Indicatore di legislatura: Tasso di disoccupati tra i giovani


Estratto dall’obiettivo 5: per preservare il vantaggio concorrenziale nel settore della formazione, riteniamo che provvedere allo sviluppo del sistema di formazione duale e costituisca un importante fattore di successo. Al fine di fronteggiare la penuria di personale qualificato, il sistema di formazione dovrebbe porre l’enfasi con più forza e maggiore dinamismo sulle esigenze del mercato.

Significato dell’indicatore: il sistema economico deve consentire ai giovani e a tutte le altre persone che sono alla ricerca di un lavoro di trovare un’occupazione che consenta loro di provvedere al proprio sostentamento. Ciò presuppone la capacità del sistema di formazione di trasmettere con la maggiore efficacia possibile conoscenze e competenze utili sul mercato del lavoro. Tra i giovani, il problema della disoccupazione è legato alla formazione professionale e alla disponibilità di posti di tirocinio per chi abbandona la scuola. Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro hanno elaborato misure destinate a presentare un’offerta sufficiente. Le formazioni transitorie offerte tra la scuola dell’obbligo e l’ingresso nel mondo del lavoro servono da preparazione alla formazione professionale di base e contribuiscono a ridurre la disoccupazione giovanile ai sensi dell’ILO.
Il tasso di disoccupati tra i giovani secondo la definizione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) indica la quota di disoccupati nella popolazione compresa tra i 15 e i 24 anni di età.

Obiettivo quantificabilenel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vengono rafforzate la formazione professionale e la cultura generale, quali importanti capisaldi per la promozione di nuove leve qualificate. Il tasso di diplomati del livello secondario II aumenta, la disoccupazione giovanile resta bassa nel raffronto internazionale.

Nel 2023 il tasso di disoccupazione tra i giovani è diminuito rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 6,4%.
Dal 1991, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO tra i giovani dai 15 ai 24 anni nel complesso è aumentato, benché nel tempo siano state registrate oscillazioni. Nel secondo trimestre del 2023, il tasso di disoccupazione giovanile è stato del 6,4%. Il tasso di disoccupazione giovanile era quindi circa 1,7 volte superiore a quello dell’intera popolazione attiva (3,7%).
Le cause delle oscillazioni sono di varia natura. La disoccupazione giovanile è per esempio molto sensibile agli influssi congiunturali: nei periodi congiunturalmente deboli, le aziende operano tagli al personale, non rimpiazzando le «partenze naturali» e rendendo quindi più difficile per i giovani l’inserimento nel mondo del lavoro.

Confronto internazionale
In Svizzera, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO tra i giovani si mantiene basso nel confronto internazionale. Nel 2023 la media nei Paesi dell’UE era del 14,0% (valore nel secondo trimestre). Nel 2023, tra i Paesi dell’UE, la Germania e la Slovenia presentavano tassi di disoccupazione giovanile più bassi di quello della Svizzera. La disoccupazione giovanile più elevata si registrava in Grecia e in Spagna.

Giovani non occupati né in formazione
In Svizzera, nel 2020 la quota di giovani senza impiego dai 15 ai 24 anni che non seguivano né una formazione né una formazione continua (NEET Rate: Not in Education, Employment or Training) era pari al 6,4% ed era quindi inferiore rispetto alla media dell’UE (11,1%). I Paesi con un NEET Rate inferiore a quello della Svizzera erano l’Islanda, la Norvegia e i Paesi Bassi.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra il tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO tra i giovani, che corrisponde alla percentuale di disoccupati tra le persone attive professionalmente dai 15 ai 24 anni di età della popolazione residente permanente. Questo tasso viene calcolato e pubblicato trimestralmente (sino al 2009 annualmente nel secondo trimestre) dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS).

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/tasso-disoccupati-giovani.html