Indicatore di legislatura: Saldo contabile del Conto generale delle assicurazioni sociali


Estratto dall’obiettivo 9: la fitta rete di assicurazioni sociali consente alla popolazione svizzera di proteggersi ampiamente dai rischi finanziari. La trasformazione demografica, sociale, economica e culturale della società contemporanea suscita tuttavia molteplici esigenze di strutturazione e adeguamento della sicurezza sociale.

Significato dell’indicatore: a causa dell’aspettativa di vita più elevata, la pressione sulle assicurazioni sociali si fa sentire sempre più. Ciò riguarda direttamente i sistemi a ripartizione come l’AVS, ma anche la previdenza professionale, finanziata mediante un sistema a capitalizzazione. Nel settore dell’assicurazione malattie, sono soprattutto il crescente bisogno di prestazioni sanitarie in generale e la domanda sempre maggiore di cure di lunga durata a rappresentare una sfida.
Il risultato del conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS) riassume le entrate e le uscite dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), dell’assicurazione per l’invalidità (AI), delle prestazioni complementari (PC), della previdenza professionale (PP), dell’assicurazione malattie (AM), dell’assicurazione contro gli infortuni (AINF), dell’indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG), dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) e degli assegni familiari (AF). Esso mostra la differenza tra le entrate e le uscite di tutti questi rami delle assicurazioni sociali in milioni di franchi.

Obiettivo quantificabile: il risultato delle assicurazioni sociali e in particolare il risultato di ripartizione dell’AVS evolvono positivamente.

Il risultato del conto generale delle assicurazioni sociali è stato nel 2021 di 22 miliardi di franchi, ovvero 7 miliardi in meno rispetto all’anno precedente.
Soggetto a oscillazioni nel corso del tempo, il risultato del conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS), ovvero la differenza tra le entrate e le uscite delle assicurazioni sociali, tocca nel 2004 il livello più basso (12 mia. fr.). Da allora nel complesso è aumentato, raggiungendo i 22 miliardi nel 2021.
Dal 1987, le entrate totali di tutte le assicurazioni sociali incluse nel CGAS sono aumentate di 3,6 volte. Nel 2021 le entrate ammontavano a 208 miliardi di franchi, a fronte di spese pari a 186 miliardi di franchi nello stesso anno. Le spese generate nel 2021 erano 4 volte superiori a quelle del 1987.

Principali rami delle assicurazioni sociali
Osservando i diversi rami delle assicurazioni sociali si nota che i risultati non sono sempre gli stessi: mentre nel 2021 l’AI (–319 mio. fr.), l’assicurazione malattie (–646 mio. fr.) e l’assicurazione contro la disoccupazione (–186 mio. fr.) hanno presentato cifre negative, erano positive quelle dell’AVS (1417 mio. fr.) e dell’assicurazione contro gli infortuni (1774 mio. fr.). Il risultato CGAS è infine influenzato dalla previdenza professionale (PP), che si basa sul sistema di capitalizzazione e le cui entrate superano ampiamente le uscite: nel 2021, la PP ha ottenuto un risultato di 20 miliardi di franchi.

Rendimenti da capitale e prestazioni sociali della previdenza professionale
Contrariamente al ramo delle assicurazioni sociali, finanziate attraverso il sistema di ripartizione, nel caso della previdenza professionale il risultato è tuttavia significativo soltanto in parte, in quanto i fattori che influiscono sulle entrate e sulle uscite non lo fanno con la stessa tempistica. Piuttosto che questo risultato, quindi, è la quota delle prestazioni sociali della PP, finanziata tramite redditi da capitale, che può fornire indicazioni sul finanziamento a lungo termine della stessa. Se nel 2000 i redditi da capitale rappresentavano ancora l’81,8%, nel 2021 bastavano per finanziare il 40,4% delle prestazioni sociali della PP.

Entrate della sicurezza sociale
Oltre alle prestazioni fornite dalle assicurazioni sociali esistono anche prestazioni legate al bisogno come l’aiuto sociale o i sussidi sanitari. Queste ultime rientrano, unitamente alle prestazioni da assicurazioni sociali, nel sistema della sicurezza sociale, che offre una prospettiva più ampia rispetto al conto generale delle assicurazioni sociali. In tale contesto, le entrate della sicurezza sociale espresse in percentuale del PIL informano sull’onere economico relativo del sistema della sicurezza sociale. Nel periodo compreso tra il 1990 e il 2021, questo rapporto è aumentato dal 24,3 al 27,9%.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra il risultato del conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS), ovvero le entrate meno le spese, in milioni di franchi. Il CGAS comprende i rami delle seguenti assicurazioni sociali: assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), assicurazione per l’invalidità (AI), prestazioni complementari (PC), previdenza professionale (PP), assicurazione malattie (AM), assicurazione contro gli infortuni (AINF), indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG), assicurazione contro la disoccupazione (AD) e assegni familiari (AF).

Il conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS) fornisce una panoramica sulle finanze delle assicurazioni sociali in Svizzera. Nelle entrate sono compresi i ricavi da capitale correnti, ma non le variazioni di valore del capitale, contrariamente alla prospettiva di calcolo ufficiale (AVS/AI/AMal/AINF/IPG). Le uscite comprendono, oltre alle prestazioni sociali, anche le spese amministrative e di esecuzione. Tuttavia, nei conti d’esercizio le spese amministrative figurano solo in parte, in quanto sono generate per lo più al di fuori delle assicurazioni sociali.

I dati dell’indicatore sono pubblicati annualmente dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nel quadro della Statistica delle assicurazioni sociali svizzere (SAS).

Definizioni

Sistema di capitalizzazione
La previdenza professionale per la vecchiaia si basa sul sistema di capitalizzazione, ossia il capitale necessario per le prestazioni viene accantonato per ogni assicurato nel corso della sua attività lucrativa. L’ammontare della prestazione di vecchiaia è quindi noto solamente alla fine del processo di risparmio.

Principio di ripartizione
Metodo di finanziamento utilizzato ad esempio nell’AVS o nell’AI. Le uscite dell’assicurazione sono coperte con le entrate correnti dello stesso anno. Siccome però nella pratica è impossibile realizzare la compensazione annua di entrate e uscite, è necessaria una certa riserva di liquidità. A differenza del sistema di capitalizzazione, il principio di ripartizione è sostanzialmente indipendente dall’andamento dei tassi d’interesse.

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/saldo-contabile-cgas.html