Statistica pubblica

Mandato

La statistica pubblica ha il compito di produrre e trasmettere informazioni in linea con le esigenze degli utenti su settori importanti della società. Queste informazioni sono destinate in particolare a pianificare e gestire politiche settoriali, monitorandone e valutandone stato attuale e sviluppi.

In un mondo sempre più complesso le statistiche costituiscono solide fonti di riferimento, che consentono a uno Stato moderno e democratico di orientarsi in modo obiettivo al confronto politico, spesso caratterizzato dall’elemento emotivo, e di snodarsi sul terreno di un’oggettività corroborata da dati e fatti concreti. L’opinione pubblica, poi, si lascia condizionare da percezioni collettive, spesso aneddotiche o distorte. Le informazioni provenienti da statistiche pubbliche indipendenti possono avere un effetto correttivo e ripristinare il rapporto con una realtà misurabile.

La statistica pubblica si interessa in modo particolare allo sviluppo della società nel suo insieme. Ne raccoglie i dati secondo criteri scientifici, li elabora sotto forma di informazioni statistiche e li pubblica in forma anonima. La produzione di informazioni statistiche pubbliche va dalla concezione e raccolta dati sino alla diffusione e comunicazione dei risultati. Fornisce agli utenti informazioni di base costantemente disponibili, e nella misura del possibile comparabili a livello internazionale, sullo stato e l’andamento di popolazione, economia, società, territorio e ambiente in Svizzera.

La statistica pubblica si fonda su caratteristiche come la trasparenza e la scientificità, il rispetto degli standard internazionali, l'elaborazione delle informazioni basata su criteri di stabilità e comparabilità territoriale e temporale. Legata dal vincolo di un’autonomia scientifica e metodologica, la statistica pubblica mette a disposizione le informazioni raccolte, ma non valuta i risultati, neppure da un punto di vista politico, né trae da essi raccomandazioni di natura operativa. Questo approccio è l’unico che le consente di non farsi influenzare da interessi particolari, mantenendo un ruolo di garante sul piano della fiducia, della sicurezza e dell’affidabilità delle informazioni fornite.

La statistica pubblica struttura i propri processi produttivi in modo non solo da poter reagire con flessibilità a nuove esigenze a lungo termine, ma anche da monitorare di propria iniziativa gli sviluppi sociali, economici e politici per individuarne, interagendo con utenti e partner, le diverse problematiche.In un mondo sempre più complesso le informazioni diventano d'importanza sempre più centrale – ai fini dell'orientamento, del processo decisionale e di uno sguardo proiettato nel futuro. L'informazione determina la qualità del nostro agire.  Oggi le informazioni statistiche assumono un ruolo centrale per la nostra presa di decisioni, sia nell'ambito della vita quotidiana che in quello politico (in parlamenti, esecutivi o in occasione di scrutini popolari) ed economico. La statistica è indispensabile alla trasparenza del dibattito politico e sociale.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-pubblica.html