Ricettività turistica

Ricettività turistica nel corso del 2017

Ricettività turistica nel corso del 2017

Nel 2017 il settore alberghiero ha registrato 37,4 milioni di pernottamenti in Svizzera, un livello che raggiunge quasi quello degli anni record del 1990 e del 2008. Rispetto al 2016, rappresenta una crescita del 5,2% (+1,9 milioni). I visitatori stranieri hanno dato luogo a 20,5 milioni di pernottamenti, pari ad un aumento del 6,1% (+1,2 milioni).

Abitazioni in affitto

Proprietari delle abitazioni in affitto nel 2017

Proprietari delle abitazioni in affitto nel 2017

Nel 2017 quasi la metà (49%) delle circa 2,1 milioni di abitazioni in affitto in Svizzera era detenuta da privati. Esistono tuttavia differenze regionali: in Ticino il 71% delle abitazioni in affitto appartiene a privati contro il 41% nella Regione del Lemano.

Prima certificazione del grado secondario II

Quota di prima certificazione del grado secondario II 2015

Quota di prima certificazione del grado secondario II 2015

Nel 2015 il 90,9% dei giovani in Svizzera ha conseguito un titolo del grado secondario II entro i 25 anni. Indipendentemente dalla regione considerata, le quote di certificazione sono proporzionalmente basse nelle città.

Veicoli stradali

Veicoli stradali nel 2017

Veicoli stradali nel 2017

Nel 2017 sono stati immatricolati per la prima volta oltre 6 milioni di veicoli stradali a motore che, con circa 6 053 000 unità, hanno superato dell’1,2% (+73 000 veicoli) il valore dell’anno precedente. Le nuove immatricolazioni di automobili a diesel hanno registrato un calo del 9% rispetto all’anno precedente.

Diagramma della settimana: Occupati con più di un posto di lavoro

Occupati con più di un posto di lavoro

Occupati con più di un posto di lavoro

Nel 2017 il 7,8% degli occupati in Svizzera ha esercitato più di un lavoro contemporaneamente, con una quota nettamente superiore tra le donne (10,3%) che tra gli uomini (5,6%).

Pubblicazioni

Tutti i risultati

Direttore

Dr. Georges-Simon Ulrich, Direktor des BFS

Georges-Simon Ulrich

«La statistica è come una lingua:
- bisogna comprenderla,
- per discutere
- e contribuire al suo sviluppo!»

Più da vicino

Mobilità della popolazione: ultimi risultati

Mobilità della popolazione: ultimi risultati

Nel 2015 ogni persona facente parte della popolazione residente svizzera ha percorso in media 36,8 chilometri al giorno all’interno del Paese, impiegando 90,4 minuti.

Valutazione del nuovo sistema di censimento

Valutazione del nuovo sistema di censimento

Il censimento federale della popolazione, da esaustivo e decennale che era, è diventato annuale nel 2010. Di questo nuovo sistema di censimento è stata eseguita una valutazione.

Donne e uomini in Europa

Donne e uomini in Europa

La pubblicazione del Sistema statistico europeo offre uno scorcio interessante sulla vita delle donne e degli uomini in Europa.

Hit parade dei nomi

Hit parade dei nomi

Nel 2016, Mia (488), Emma (446) ed Elena (327) sono stati i tre nomi femminili più comuni dato ai neonati. Questo risultato si basa sui nomi scelti per le 42'951 ragazze nate quell'anno. Nei bambini (44'932), i nomi più popolari sono Noah (477), Liam (433), mentre Gabriele e Luca condividono il terzo posto (345).

Data Innovation Strategy

Data Innovation Strategy

L’UST adotta la nuova strategia d’innovazione dei dati quale prima reazione della statistica pubblica di fronte alle sfide insite nella rivoluzione digitale.

Programma pluriennale

Programma pluriennale

Il programma pluriennale 2016-2019 rappresenta un riferimento strategico sul lungo periodo ai fini della pianificazione e del controllo della statistica federale.

Rilevazioni correnti

Rilevazione strutturale

La rilevazione strutturale (RS) è un elemento del censimento federale della popolazione e completa le informazioni dei registri con statistiche supplementari sulla struttura della popolazione. A tale scopo viene interrogata per iscritto una parte della popolazione.

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

L'obiettivo principale della RIFOS è di fornire dati sulla struttura della popolazione attiva e sul comportamento in materia di attività professionale.

Rilevazione svizzera della struttura dei salari

La rilevazione della struttura dei salari (RSS) viene eseguita ogni due anni mediante un questionario inviato alle imprese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.html