Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera 2017

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera 2017

Nel 2017, l’8,0% dei dipendenti in Svizzera aveva un contratto a durata determinata, contro il 6,7% nel 2010. Quasi un quarto dei dipendenti tra i 15 e i 24 anni aveva un contratto di lavoro di questo tipo, la maggior parte dei quali (40,9%) era costituita da stage.

Povertà in Svizzera

Questa immagine conduce al tema Povertà in Svizzera nel 2016

Povertà in Svizzera: attualizzazione 2016 e dinamica della povertà

Mentre dopo un anno la maggior parte delle persone colpite da povertà è tornata a percepire un reddito al di sopra della soglia di povertà, l’1% della popolazione circa vive continuamente in povertà.

Statistica delle esecuzioni e dei fallimenti 2017

Statistica delle esecuzioni e dei fallimenti 2017

Statistica delle esecuzioni e dei fallimenti 2017

Nel 2017 il numero di procedure di fallimento aperte di società e di persone ha raggiunto il valore più elevato dal 2008, mentre la somma totale delle perdite finanziarie risultanti dalle procedure di liquidazione ha toccato il livello più basso dal 1994.

Transizioni dopo un titolo del grado secondario II

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati sul tema Transizioni dopo un titolo del grado secondario II

Transizioni dopo un titolo del grado secondario II

L’85% dei titolari di un attestato federale di capacità (AFC) trova il primo impiego nei tre mesi successivi al conseguimento del titolo e il 46% di essi rimane nell’impresa formatrice. Tuttavia, nell’arco dei due anni e mezzo successivi all’ottenimento del titolo, il 19% dei titolari ha vissuto un episodio di disoccupazione.

Diagramma della settimana: Svizzeri all'estero

Questa immagine conduce al diagramma della settimana: Svizzeri all'estero nel 2017

Svizzeri all'estero nel 2017 – carta del mondo

Più di 750 000 Svizzeri vivono all’estero. Dove esattamente vivano è oggetto del nostro grafico della settimana, che può essere consultato cliccando sulla cartina qui accanto.

Pubblicazioni

Tutti i risultati

Direttore

Georges-Simon Ulrich, Direttore

Georges-Simon Ulrich, Direttore

«L’UST punta a una produzione sostenibile di informazioni statistiche raffrontabili nel tempo e nello spazio per svolgere la propria missione con successo anche in futuro»

Più da vicino

Valutazione del nuovo sistema di censimento

Evoluzione della popolazione

Alla fine del 2017 la popolazione della Svizzera ha raggiunto gli 8 482 200 abitanti, ovvero 62 600 persone (+0,7%) in più rispetto al 2016.

Valutazione del nuovo sistema di censimento

Valutazione del nuovo sistema di censimento

Il censimento federale della popolazione, da esaustivo e decennale che era, è diventato annuale nel 2010. Di questo nuovo sistema di censimento è stata eseguita una valutazione

Donne e uomini in Europa

Statistica criminale di polizia

Nel 2017, il numero dei reati conosciuti e registrati dalla polizia è sceso nella maggior parte dei campi della statistica criminale di polizia. Globalmente, il numero dei reati continua a scendere dal 2012.

Prontuario statistico della Svizzera 2018

Prontuario statistico della Svizzera 2018

Sapevate che in Svizzera esistono attualmente circa 46 000 tipi di piante, funghi e animali conosciuti? Ricavate queste e altre informazioni degne di nota dal nuovo Prontuario statistico della Svizzera 2018!

Data Innovation Strategy

Data Innovation Strategy

L’UST adotta la nuova strategia d’innovazione dei dati quale prima reazione della statistica pubblica di fronte alle sfide insite nella rivoluzione digitale.

Programma pluriennale

Programma pluriennale

Il programma pluriennale 2016-2019 rappresenta un riferimento strategico sul lungo periodo ai fini della pianificazione e del controllo della statistica federale.

Rilevazioni correnti

Rilevazione strutturale

La rilevazione strutturale (RS) è un elemento del censimento federale della popolazione e completa le informazioni dei registri con statistiche supplementari sulla struttura della popolazione. A tale scopo viene interrogata per iscritto una parte della popolazione.

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

L'obiettivo principale della RIFOS è di fornire dati sulla struttura della popolazione attiva e sul comportamento in materia di attività professionale.

Rilevazione svizzera della struttura dei salari

La rilevazione della struttura dei salari (RSS) viene eseguita ogni due anni mediante un questionario inviato alle imprese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.html