Comunità: Scienza dei dati e IA per il bene comune

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) applica la scienza dei dati e sviluppa competenze per il bene comune in tutta la Svizzera.

La popolazione fa affidamento sui nostri principi guida: il DSCC implementa i propri servizi di scienza dei dati in modo trasparente e rende pubblicamente disponibili i risultati ottenuti e quanto appreso (per quanto possibile rispettando le leggi sulla protezione dei dati e altre disposizioni) al fine di generare un valore durevole all’interno dell’amministrazione.

Comunità di pratica (community of practice, CoP): Scienza dei dati e IA per il bene comune

L’istituzione di una comunità di utenti di scienza dei dati all’interno della pubblica amministrazione è utile al bene pubblico, in quanto garantisce scambi durevoli di know-how e conoscenze tecniche.

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) intende promuovere un dialogo «bottom-up» incentrato sui problemi pratici della scienza dei dati. I principali centri di interesse della CoP: Scienza dei dati e IA per il bene comune sono:

  • Buona prassi (comprensibilità, riproducibilità ecc).
  • Nuovi metodi di scienza dei dati e scambi di conoscenze.
  • Raggruppamento di risorse e strumenti di scienza dei dati.

 

In quanto parte della Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI), il DSCC facilita pure gli scambi tra la CoP: Scienza dei dati e IA per il bene comune e la CoP della CNAI. Inoltre, mira a promuovere gli scambi con comunità simili in altri Paesi.

Informazioni supplementari

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/comunita.html