Informazioni per i media

Invito alla conferenza stampa 

I tumori in Svizzera: rapporto 2021

Quali sono gli ultimi sviluppi dei tumori in Svizzera? Quante persone ne sono afflitte? Come evolve la mortalità? Qual è la situazione in Svizzera rispetto all’estero? In che misura i tumori colpiscono i bambini? Questa conferenza stampa permetterà di fare il punto sull’evoluzione di queste malattie, che nel corso della vita colpiscono circa un uomo su due e una donna su tre.
 
L’Ufficio federale di statistica (UST), in collaborazione con il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT), e il Registro dei tumori pediatrici (RdTP), presenterà il terzo Rapporto sui tumori in Svizzera, che rappresentano tuttora un problema di salute rilevante. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarà presente in qualità di committente del rapporto.

Giovedì 14 ottobre 2021
Centro media di Palazzo federale
Sala conferenze N-2, Bundesgasse 8-12, Berna
dalle 13:30 alle 14:30
 
Presentazioni e moderazione
Urs Frei, capodivisione Kom/Pub, UST
Katharina Fehst, caposezione Salute della popolazione, UST
Rolf Weitkunat, epidemiologo, sezione Salute della popolazione, UST
Salome von Greyerz, capo della Divisione strategie della sanità, UFSP
Ulrich Wagner, direttore del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT)
Shelagh Redmond, epidemiologo, direzione qualità dei dati, codifica diagnostica, Registro dei tumori pediatrici (RdTP)

Informazioni e iscrizione:
Servizio stampa
tel. 058 463 60 13
media@bfs.admin.ch

A causa della pandemia di COVID-19, alla conferenza stampa potranno assistere solo i giornalisti accreditati al Palazzo federale (badge di tipo C). Gli altri rappresentanti dei media potranno seguirla in diretta sulla pagina interattiva YouTube dell’UST e porre le proprie domande attraverso la chat del canale.
 
La documentazione sarà disponibile a partire dal 14 ottobre alle ore 13.30 su www.statistica.admin.ch

Cinque personalità si impegnano per lo sviluppo sostenibile

Nel quadro del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, l’UST, in collaborazione con l’ARE, dà la parola a cinque personalità svizzere provenienti da ambiti e regioni linguistiche diverse. Ognuna di queste personalità è impegnata in favore dello sviluppo sostenibile e ha scelto un obiettivo dell’Agenda 2030 per sensibilizzare la popolazione a contribuire a rendere la Svizzera sempre più sostenibile. 

17 OSS in 17 video di 17 secondi

Come parte della Road to Bern in preparazione del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, l’UST propone una serie di 17 teaser video di 17 secondi sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). La statistica pubblica, infatti, è fondamentale per misurare i progressi compiuti in tutti gli ambiti trattati nell’Agenda 2030. I collaboratori dell’Ufficio federale di statistica desiderano attirare la vostra attenzione su queste cifre essenziali.  

Pandemia di COVID-19

In questo periodo di pandemia, la statistica pubblica costituisce una base essenziale per prendere decisioni improntate sui fatti. A tal fine, una pagina speciale rimanda alle statistiche più importanti relative alla situazione attuale. Nei mesi scorsi l’UST ha inoltre pubblicato diverse statistiche sperimentali che fanno il punto sul monitoraggio della mortalità, con dati differenziati per Grande Regione e Cantone, e offrono informazioni sull’utilizzo dell’app SwissCovid.

Informazioni metodologiche specifiche alle varie statistiche sui decessi a livello federale sono consultabili qui. Il documento è stato aggiornato il 9 marzo 2021 con indicazioni relative alla COVID-19.

Ultimi comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Neuchâtel
Tel.
+41 58 463 60 13

Orari d'apertura:
Lu-Ve: 08.30-12.00 / 13.30-17.00

media@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/informazioni-media.html