Informazioni per i media

Invito alla conferenza stampa in streaming
Indagine sulle lingue 2019: primi risultati

Quale percentuale della popolazione utilizza regolarmente più di una lingua? Come è evoluto, negli ultimi anni, l’utilizzo delle lingue nazionali in Svizzera? E qual è la situazione delle lingue non nazionali? Quali gruppi di popolazione utilizzano più lingue? E ancora, quali lingue si imparano in Svizzera e perché?

Durante la conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta su Internet, l’Ufficio federale di statistica (UST) risponderà a queste domande. Sarà inoltre l’occasione per mettere in luce le particolarità elvetiche del plurilinguismo grazie ai primi risultati dell’indagine sulla lingua, la religione e la cultura (ILRC) dell’UST (sito web).

Lunedì 25 gennaio 2021
Centro media di Palazzo federale
Sala conferenze N-2, Bundesgasse 8-12, Berna
Dalle 9.30 alle 10.30

Presentazioni
Georges-Simon Ulrich, direttore dell’UST
Maik Roth, sezione Demografia e migrazione
Fiona Müller, sezione Demografia e migrazione

Moderatore
Urs Frei, divisione Comunicazione e publishing

Informazioni e iscrizione
Servizio stampa
tel. 058 463 60 13
media@bfs.admin.ch

A causa dell’epidemia di COVID-19, non sarà possibile partecipare in loco alla conferenza stampa, che sarà tramessa in diretta sulla pagina interattiva YouTube dell’UST. I giornalisti non accreditati che desiderano porre domande direttamente ai relatori durante la sessione di domande e risposte possono chiamare il numero 058 310 50 00. I giornalisti accreditati possono invece connettersi utilizzando i dati di accesso personali già in loro possesso.

La documentazione sarà disponibile a partire dal 25 gennaio alle ore 9.30 su www.statistica.admin.ch.

17 OSS in 17 video di 17 secondi

Come parte della Road to Bern in preparazione del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, l’UST propone una serie di 17 teaser video di 17 secondi sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). La statistica pubblica, infatti, è fondamentale per misurare i progressi compiuti in tutti gli ambiti trattati nell’Agenda 2030. I collaboratori dell’Ufficio federale di statistica desiderano attirare la vostra attenzione su queste cifre essenziali.  

Pandemia di COVID-19

In questo periodo di pandemia, la statistica pubblica costituisce una base essenziale per prendere decisioni improntate sui fatti. A tal fine, una pagina speciale rimanda alle statistiche più importanti relative alla situazione attuale. Nei mesi scorsi l’UST ha inoltre pubblicato diverse statistiche sperimentali che fanno il punto sul monitoraggio della mortalità, con dati differenziati per Grande Regione e Cantone, e offrono informazioni sull’utilizzo dell’app SwissCovid.

Ultimi comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Neuchâtel
Tel.
+41 58 463 60 13

Orari d'apertura:
Lu-Ve: 08.30-12.00 / 13.30-17.00

media@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/informazioni-media.html