Informazioni per i media

Invito alla conferenza stampa

Indagine sulla salute in Svizzera 2017

Qual è lo stato di salute generale della popolazione residente? Quanto tempo si dedica all’attività fisica? Cosa si può dire a proposito dell'obesità in Svizzera? Quanti sono i fumatori nel nostro Paese? E quanto tabacco consumano al giorno? L’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) permette di rispondere a questi e altri quesiti.

L’ISS, realizzata per la sesta volta dall’Ufficio federale di statistica (UST), permette anche di fare un paragone dello stato di salute della popolazione, dei suoi comportamenti e del ricorso ai servizi sanitari durante un periodo di 25 anni. Ad esempio, è possibile valutare quale sia stata l’evoluzione del numero di visite dal medico, dello stato emotivo della popolazione, della quota di persone che hanno dei problemi di vista, di udito o di deambulazione nell’arco di questo periodo o dall’ultima grande indagine svolta cinque anni fa.

L’UST presenterà i risultati del 2017 e metterà a disposizione una pubblicazione di sintesi di circa 30 pagine corredata da numerosi grafici con i vari risultati. Maggiori informazioni su questa rilevazione sono disponibili già adesso sul sito dell’UST.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) spiegherà in quale misura questi risultati sono rivelatori dell’evoluzione generale dello stato di salute della popolazione, illustrando l’analisi delle cifre e spiegando in quali termini esse costituiscono la base del suo agire.

Martedì 30 ottobre 2018
Centro media di Palazzo federale
Sala conferenze N-2, Bundesgasse 8-12, Berna
dalle 10.00 alle 11.00

Presentazioni:
Georges-Simon Ulrich, direttore, UST
Pascal Strupler, direttore, UFSP,
Marco Storni, responsabile del settore Indagini sulle scienze sociali, UST

Informazioni e iscrizione:
Servizio stampa
tel. 058 463 60 13
media@bfs.admin.ch

L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone che intendono assistere alla conferenza stampa e che non sono in possesso di una tessera stampa o non dispongono dell’accesso al Centro media di Palazzo federale. Le persone dovranno presentarsi muniti di carta d’identità.

La documentazione sarà disponibile a partire dal 30 ottobre alle ore 10.00 su www.statistica.admin.ch

Ultimi comunicati stampa

Prossimi comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Neuchâtel
Tel.
+41 58 463 60 13

Orari d'apertura:
Lu-Ve: 09.00-12.00 / 13.30-17.00

media@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/informazioni-media.html