Informazioni per i media

Statistica della superficie: nuovi risultati per il territorio svizzero
Gli insediamenti continuano a espandersi, ma più lentamente

25.11.2021 - Nell’ultimo decennio, in Svizzera le superfici d’insediamento hanno guadagnato ulteriori 181 km2, che corrispondono al doppio della superficie del lago di Zurigo. Rispetto ai decenni precedenti, l’espansione degli insediamenti è comunque leggermente rallentata. Sebbene solo in montagna, hanno registrato un’espansione anche i boschi, andando a occupare principalmente ex superfici agricole, analogamente agli insediamenti. In alta montagna, la perdita di ghiacciai è proseguita senza interruzioni. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati della statistica della superficie realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Guarda il livestream della conferenza stampa qui!

E qui potete trovare il video esplicativo con il direttore dell'UST, Georges-Simon Ulrich, e l'assistente di ricerca della sezione Geoinformazione, Michèle Gillard.

Pandemia di COVID-19

In questo periodo di pandemia, la statistica pubblica costituisce una base essenziale per prendere decisioni improntate sui fatti. A tal fine, una pagina speciale rimanda alle statistiche più importanti relative alla situazione attuale. L’UST ha inoltre pubblicato diverse statistiche sperimentali che fanno ad esempio il punto sul monitoraggio della mortalità, con dati differenziati per Grande Regione e Cantone, e offrono informazioni sull’utilizzo dell’app SwissCovid.

Informazioni metodologiche specifiche alle varie statistiche sui decessi a livello federale sono consultabili qui.

Ultimi comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Neuchâtel
Tel.
+41 58 463 60 13

Orari d'apertura:
Lu-Ve: 08.30-12.00 / 13.30-17.00

media@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/servizi/informazioni-media.html