Panorama della società svizzera 2024: vecchiaia e invecchiamento nella società contemporanea
La nostra società, sempre più anziana, sta subendo grandi cambiamenti in molti ambiti della vita quotidiana, tra i quali la salute, le cure, le finanze, l’occupazione delle persone in età avanzata, la partecipazione sociale ecc. Mettere informazioni neutre e affidabili a disposizione dei vari attori (politica, autorità pubbliche, economia, scienza e società civile) è la chiave per preparare il nostro Paese ad affrontare le sfide correlate all’invecchiamento.
La serie di pubblicazioni «Panorama della società svizzera» è il risultato della collaborazione tra la ricerca in statistica pubblica e le scienze sociali universitarie. Persegue l’obiettivo del precedente Rapporto sociale, pubblicando i risultati chiave sulle principali questioni socio-politiche e sulle tendenze fondamentali dello sviluppo della società svizzera.
Questo point de presse sarà l’occasione per l’Ufficio federale di statistica (UST), in collaborazione con l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali e le Università di Neuchâtel e Friburgo, di rendere accessibili al pubblico le informazioni sulle tendenze e sulle questioni chiave che stanno plasmando lo sviluppo della società in Svizzera. Per saperne di più, venite al point de presse organizzato prima dell’evento, in presenza di alcuni degli autori.
Lunedì, 26 agosto 2024
Casa delle generazioni,
Bahnhofplatz 2, 3011 Berna
Point de presse dalle ore 9.15 alle 10.00 (luogo: Bogenschützensaal, 3o piano)
Interventi dalle 10.30 alle 12.15, seguite da un apricena (luogo: Spittelsaal)
Si veda il programma dettagliato
Informazioni e iscrizioni:
Ufficio stampa
Tel. 058 463 60 13
media@bfs.admin.ch
Autori e autrici presenti:
Christian Suter
François Höpflinger
Sonia Pellegrini
Monica Budowski
Per ragioni organizzative l’iscrizione al point de presse è obbligatoria. I relatori saranno a disposizione prima, durante e dopo la manifestazione per colloqui individuali. La documentazione sarà a disposizione dal 26 agosto 2024 alle 9.00 su questa pagina.