L'Ufficio federale di statistica

In un mondo sempre più complesso le informazioni diventano d'importanza sempre più centrale – ai fini dell'orientamento, del processo decisionale e di uno sguardo proiettato nel futuro. L'informazione determina la qualità del nostro agire.  Oggi le informazioni statistiche assumono un ruolo centrale per la nostra presa di decisioni, sia nell'ambito della vita quotidiana che in quello politico (in parlamenti, esecutivi o in occasione di scrutini popolari) ed economico. La statistica è indispensabile alla trasparenza del dibattito politico e sociale.

L’UST è il centro di competenza nazionale per la statistica pubblica della Svizzera. Produce e pubblica informazioni statistiche sullo stato e sull'evoluzione della popolazione, dell'economia, della società, della formazione, della ricerca, del territorio e dell'ambiente. Queste informazioni servono alla formazione dell'opinione pubblica nonché alla pianificazione e alla gestione in ambiti politici di centrale importanza. Forniscono un importante contributo per uno Stato moderno e democratico.

 

 

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica.html