L'Ufficio federale di statistica

In qualità di centro di competenza nazionale per la statistica pubblica, l’UST è il fulcro dell’ecosistema dei dati in Svizzera. Fornisce supporto e rafforza le capacità dell’intera amministrazione pubblica in materia di trattamento dei dati.

Oltre alla sua principale attività, ovvero quella di produrre statistiche, dal 2021 l’UST è incaricato anche della gestione dei dati e della scienza dei dati.

Ogni giorno, da varie fonti vengono generate immani quantità di dati che possono essere utilizzate per la produzione di statistiche pubbliche. Per farlo sono necessari nuovi metodi e strumenti. Grazie alla pluriennale esperienza nel trattamento dei dati e all’interconnessione tra i suoi tre settori di attività (statistica, gestione dei dati e scienza dei dati), l’UST lavora costantemente all’ulteriore sviluppo delle sue offerte e dei suoi servizi.
 

Statistica

L’UST opera sulla base della legge sulla statistica federale. Le informazioni statistiche prodotte sono oggettive, basate sui fatti e consentono raffronti internazionali. La statistica pubblica fornisce informazioni sullo stato e sullo sviluppo in Svizzera di popolazione, economia, società, formazione, ricerca, territorio e ambiente, e costituisce un importante fondamento per un dibattito democratico basato sui fatti.

Trovare statistiche

Gestione dei dati

Con la gestione dei dati, l’UST crea infrastrutture e processi per lo scambio efficiente di dati all’interno delle amministrazioni pubbliche. A tal fine, i dati devono essere interoperabili, il che significa, ad esempio, che devono essere descritti in una forma univoca. La gestione dei dati standardizza, armonizza e documenta i dati per creare le condizioni necessarie al loro utilizzo multiplo.

Gestione dei dati a livello nazionale (NaDB)

Scienza dei dati

L’UST affronta le sfide del presente e del futuro con nuovi approcci di scienza dei dati. Grazie alle sue competenze in materia di scienza dei dati, fornisce consulenza agli altri uffici federali. Per promuovere l’impiego dell’intelligenza artificiale e la fiducia nelle nuove tecnologie in modo rapido e sostenibile, l’UST sta inoltre tra l’altro sviluppando e collaborando con la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale, altrimenti detta CNAI.

Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica.html