Lavorare per l’UST

L’Ufficio federale di statistica (UST) produce e pubblica informazioni statistiche sullo stato e sull’evoluzione della popolazione, dell’economia, della società, della formazione, della ricerca, del territorio e dell’ambiente. Inoltre, con il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC), l’UST mette le proprie competenze a disposizione del settore pubblico e delle amministrazioni svizzere ed è responsabile della gestione dei dati a livello nazionale (NaDB). Il Consiglio federale intende rendere la gestione dei dati pubblici più semplice ed efficiente attraverso l’utilizzo multiplo dei dati: le persone e le imprese devono poter comunicare determinate informazioni alle autorità una sola volta (principio «once-only»).

Più di 800 dipendenti si impegnano ogni giorno in queste attività di palese rilevanza attingendo alle loro diverse esperienze e competenze. In questo modo tutte le persone interessate possono rifarsi a una base obiettiva per la libera formazione di opinioni e i settori politico ed economico possono ricorrere a dati consolidati per la pianificazione e la gestione strategica. L’UST contribuisce quindi in modo significativo al buon funzionamento della democrazia.

Noi dell’UST

All’UST, le sfide sono tanto varie quanto i background delle persone che vi lavorano. La diversità è un valore aggiunto che il personale ha modo di mettere a frutto nel lavoro quotidiano. La promozione delle competenze professionali e sociali e una cultura della comunicazione aperta sono valori centrali dell’UST.

Perché all’UST?

L’UST non solo offre settori lavorativi stimolanti, ma promuove sistematicamente condizioni di lavoro progressiste e flessibili ed è stato insignito del marchio «Friendly Work Space» della fondazione Promozione Salute Svizzera.

Formazioni

L’UST offre di continuo ad apprendisti e tirocinanti interessanti posti di formazione in numerosi settori di lavoro.

Posti liberi

L’UST cerca persone che apprezzino il fatto di lavorare in un ambiente dinamico e siano capaci di capire le interconnessioni, ovvero di pensare in modo interdisciplinare.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Personale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/lavorare-ust.html