Blog

Benvenuti sul blog del Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC!

Scriviamo in merito ad argomenti che possono interessare la nostra comunità di Scienza dei Dati e IA per il Bene Comune.

Articoli pubblicati

Prima riunione della CoP DS&AI

22.11.2023

Prima riunione della CoP DS&AI

La comunità di pratica (community of practice) «Scienza dei dati e intelligenza artificiale», abbreviata in CoP DS&AI, ha tenuto il suo primo incontro ufficiale a Neuchâtel il 14 novembre 2023, che ha visto riuniti gli esperti dell’Amministrazione federale attivi nei promettenti settori della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Progetto: migliorare la qualità delle statistiche sul traffico

08.09.2023

Migliorare la qualità delle statistiche sul traffico

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) sta attualmente portando avanti il progetto di miglioramento della qualità della statistica del traffico. L'obiettivo del progetto è fornire al personale dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) dati più attendibili sul carico viario sulle strade nazionali svizzere facendo capo all’applicazione VMON (monitoraggio del traffico).
StatBot.swiss: parlare con i dati aperti

23.05.2023

StatBot.swiss: parlare con i dati aperti

Il progetto StatBot.swiss ha l’obiettivo di sviluppare un chatbot capace di interagire con i dati aperti delle amministrazioni pubbliche svizzere tramite domande e risposte. Si prevede di avere un prototipo del chatbot entro la fine del 2023.
Immagine di sintesi: l’importanza della visualizzazione dei dati AdobeStock_207639618 @ Tartila – Adobe.Stock

27.02.2023

L'importanza della visualizzazione dei dati

In qualsiasi processo legato alla scienza dei dati, la visualizzazione dei dati è un fattore imprescindibile. Contribuisce a facilitarne la comprensione generale e a rendere più intuitivo il processo della loro analisi da parte di professionisti, ricercatori e grande pubblico.
L'utilizzo dei dati sulla mobilità durante le emergenze di sanità pubblica @ realstock1 - stock.adobe.com

11.11.2022

L'utilizzo dei dati sulla mobilità durante le emergenze di sanità pubblica

Il presente post del blog intende fornire una breve panoramica sull'importanza dei dati sulla mobilità nella gestione delle emergenze sanitarie. Questo argomento è stato oggetto di un rapporto pubblicato con lo stesso nome da CrisisReady.
La squadra QuizzerLand, vincitrice della sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens».

31.10.2022

HackZurich: migliorare la comprensione dei cambiamenti climatici

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) si è associato all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) per proporre la sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens» nell’ambito di HackZurich dal 16 al 18 settembre 2022. La sfida consisteva nel trovare soluzioni per una migliore fruizione dei dati climatologici da parte del pubblico.
Immagine simbolica: realizzazione di progetti di scienza dei dati @ Gorodenkoff - stock.adobe.com

05.07.2022

Realizzazione di progetti di scienza dei dati

Qualsiasi processo di scienza dei dati (p. es. un progetto di innovazione) può essere suddiviso in una serie di fasi distinte, eseguite da professionisti con background diversi. Un approccio particolarmente accurato a ciascuna fase di questo processo iterativo all’interno di un team assicura che il modello ottenuto alla fine del processo sia efficace.
Ecosistema pubblico svizzero di scienza dei dati @ borisbelenky - stock.adobe.com

05.07.2022

Ecosistema pubblico svizzero di scienza dei dati

Per promuovere l’applicazione responsabile della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale (IA) all’interno delle amministrazioni pubbliche svizzere, il Consiglio federale ha istituito il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) e la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI).
Immagine simbolica: la scienza dei dati per il bene comune

03.03.2022

La scienza dei dati per il bene comune

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) offre servizi a tutta l'amministrazione pubblica svizzera, nel rispetto dei valori dello Stato di diritto.

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog.html