Ecosistema pubblico svizzero di scienza dei dati

Immagine simbolica: ecosistema pubblico svizzero di scienza dei dati @ borisbelenky - stock.adobe.com
Immagine simbolica: ecosistema pubblico svizzero di scienza dei dati

Pubblicato: 05.07.2022
Autore: Alex Lavrynets

Per promuovere l’applicazione responsabile della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale (IA) all’interno delle amministrazioni pubbliche svizzere, il Consiglio federale ha istituito il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) e la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI).

L’uso di sistemi automatizzati cosiddetti «intelligenti», in grado di migliorare le loro prestazioni grazie a tecniche di apprendimento basate su algoritmi, sta prendendo piede in tutto il mondo. L’ampio campo di applicazione dell’intelligenza artificiale, che va dall’agevolazione della presa di decisioni politiche all’automatizzazione dei processi o alle previsioni di possibili scenari, è in costante espansione. L’IA è potenzialmente in grado di fornire soluzioni concrete a una serie di problemi utilizzando le tecniche tratte dalla scienza dei dati.

Con questo approccio, però, i dati potenzialmente sensibili richiedono una protezione speciale. Va prestata particolare attenzione al loro arricchimento all’interno di ciascuno sistema automatizzato. È quindi essenziale garantire che gli algoritmi utilizzati dai sistemi automatizzati siano privi di errori e distorsioni di qualsiasi tipo. In questo contesto è necessario utilizzare una metodologia rigorosa e una programmazione accurata, comprensibile e trasparente.

Per garantire che l'uso degli algoritmi da parte delle amministrazioni pubbliche sia conforme ai principi dello Stato di diritto, nella riunione del 13 maggio 2020 il Consiglio federale ha deciso di istituire un Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC). Il DSCC è stato ufficialmente inaugurato presso l'Ufficio federale di statistica (UST) all'inizio del 2021. L'affiliazione della DSCC all'UST si basa su un approccio imparziale, obiettivo e coerente all'analisi dei dati, come stabilito dalla Carta statistica svizzera e dal Codice europeo delle statistiche, che l'UST deve rispettare. Una riorganizzazione interna dell'UST ha permesso di estendere le competenze di produzione delle statistiche ufficiali ai servizi di data science. Attualmente in funzione, il DSCC supporta le amministrazioni pubbliche svizzere dall'inizio del 2022 e promuove la scienza dei dati per il bene comune, in collaborazione con i suoi partners accademici.

Le innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale (IA) rappresentano una sfida importante per tutta la popolazione svizzera. Al fine di promuovere l’uso dell’IA per il bene comune, nella sua riunione del 25 agosto 2021 il Consiglio federale ha deciso di istituire una rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI). Questa nuova rete è collegata alla divisione Scienza dei dati, IA e metodi statistici dell'Ufficio federale di statistica. Il suo scopo è sfruttare le sinergie esistenti e fungere da punto di contatto per tutti i partner attivi nel campo dell'IA. La CNAI facilita inoltre lo scambio e il passaggio di conoscenze a livello nazionale e internazionale, stabilendo contatti con specialisti nel campo dell’IA. La CNAI gestisce una banca dati con riferimento a vari progetti di IA all'interno dell'amministrazione federale. Questo approccio garantisce la condivisione delle risorse e una trasparenza ottimale, elementi essenziali per una governance responsabile dei dati nell’era degli algoritmi.

Legenda:

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) nel panorama della scienza dei dati del settore pubblico svizzero.
CNAI: Rete di competenze per l’intelligenza artificiale.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

Ultima modifica 05.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog/2022-02-ecosistema.html