HackZurich: migliorare la comprensione dei cambiamenti climatici

Pubblicato: 31.10.2022
Autore: Alex Lavrynets

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) si è associato all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) per proporre la sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens» nell’ambito di HackZurich dal 16 al 18 settembre 2022. La sfida consisteva nel trovare soluzioni per una migliore fruizione dei dati climatologici da parte del pubblico.

In Svizzera i cambiamenti climatici possono essere quantificati grazie ai dati raccolti da MeteoSvizzera. È inoltre possibile stimarne l’evoluzione futura ricorrendo agli scenari climatici per la Svizzera del National Centre for Climate Services (NCCS), pubblicati nel 2018. Nonostante la loro disponibilità, questi dati rimangono di difficile accesso per chi non è del mestiere. Nell’intento di mettere in circolazione questi dati, il DSCC e l’UFIT hanno organizzato la sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens», tenutasi nell’ambito di HackZurich 2022.

A raccogliere la sfida sono state 14 squadre. Tutte le proposte hanno alimentato la riflessione sul tema dei cambiamenti climatici e hanno fornito elementi di risposta alla domanda seguente «Come valorizzare i dati climatologici, la cui comprensione è di importanza cruciale per il bene comune?».

Durante i workshop che hanno preceduto la sfida vera e propria, i partecipanti sono stati invitati a familiarizzarsi con le peculiarità tecniche dei dati.
Durante i workshop che hanno preceduto la sfida vera e propria, i partecipanti sono stati invitati a familiarizzarsi con le peculiarità tecniche dei dati.

La sfida è stata vinta dalla squadra «QuizzerLand» con l’omonima soluzione. Le giovani hacker hanno sviluppato l’applicazione mobile in meno di 40 ore. QuizzerLand si propone di informare gli utenti sulle ripercussioni dei cambiamenti climatici in Svizzera. L’applicazione, intuitiva e interattiva, incoraggia il pubblico a informarsi per mezzo dei dati ufficiali sul clima. Come incentivo, agli utenti più assidui saranno offerti premi che consentiranno loro di ridurre l’impronta ecologica. Questi utenti potranno scegliere tra sconti sui biglietti dei trasporti pubblici e buoni per negozi del commercio equo e solidale.

Per ora, l’applicazione QuizzerLand è limitata a un prodotto minimo funzionante (in inglese minimum viable product, MVP) e non può essere liberamente scaricata su smartphone. Tuttavia, la squadra è motivata a continuare a svilupparla.

La squadra QuizzerLand, vincitrice della sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens».
La squadra QuizzerLand, vincitrice della sfida «Make Climate Change Tangible for Swiss Citizens».

HackZurich, il più grande hackathon d’Europa, riunisce ogni anno diversi attori provenienti dal settore dell’innovazione. Dal 16 al 18 settembre 2022, più di 1300 hacker provenienti dal mondo intero si sono incontrati per affrontare le 19 sfide proposte. Le soluzioni sono state condivise sulla piattaforma «GitHub» per garantire una migliore accessibilità del codice sorgente.

Lo stand gestito dall’Ufficio federale del personale (UFPER) informava i partecipanti di HackZurich sui vantaggi di un posto di lavoro nell’Amministrazione federale.
Lo stand gestito dall’Ufficio federale del personale (UFPER) informava i partecipanti di HackZurich sui vantaggi di un posto di lavoro nell’Amministrazione federale.

La partecipazione del DSCC ad HackZurich, il più grande hackathon d’Europa, si inserisce nella volontà di promuovere la scienza dei dati nell’interesse pubblico. Dal 2021, il DSCC offre i suoi servizi di scienza dei dati alle amministrazioni pubbliche svizzere. Poiché l’UFIT è un partner chiave del DSCC nella fornitura di prestazioni, la sfida ha costituito un’ottima occasione per riunire i team in un contesto di co-creazione partecipativa.

Ultima modifica 31.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog/2022-04-hack-zh.html