L’utilizzo dei dati sulla mobilità durante le emergenze di sanità pubblica

Immagine simbolica: l'utilizzo dei dati sulla mobilità durante le emergenze di sanità pubblica @ realstock1 - stock.adobe.com
Immagine simbolica: l'utilizzo dei dati sulla mobilità durante le emergenze di sanità pubblica

Pubblicato: 11.11.2022
Autore: Yara Abu Awad

Il presente post intende fornire una breve panoramica sull’argomento e si basa in parte sull’omonimo rapporto di CrisisReady. CrisisReady è una piattaforma attraverso la quale il settore della ricerca intende reagire alle emergenze e collabora con istituzioni accademiche, imprese attive nel settore delle nuove tecnologie e agenzie di reazione alle emergenze, al fine di integrare il processo decisionale basato sui dati nella pianificazione della reazione alle catastrofi locali. Questa piattaforma è stata presentata in occasione del webinar sulla "Scienza dei dati e IA per il Bene Comune" organizzato dal Centro di competenza per la scienza dei dati.

Che cosa sono i dati sulla mobilità?

I dati sulla mobilità si riferiscono ai movimenti degli esseri umani. Possono provenire da qualsiasi dispositivo collegato a una rete cellulare, a Internet e/o a un GPS. La tipologia di dati spazia dai Call Data Records (CDR, provenienti dai tabulati telefonici) agli x-Data Records (xDR, provenienti da dispositivi mobili connessi a Internet), ai dispositivi GPS dei veicoli, ai dati geotaggati dei social media, agli scambi bluetooth o ai dati raccolti dalle app degli smartphone.

Quali sono i potenziali vantaggi?

I modi migliori per utilizzare i dati sulla mobilità umana durante un’emergenza di sanità pubblica sarebbero i seguenti: tracciare il numero e l’ubicazione delle persone a rischio, allertare gli ospedali vicini riguardo al volume di vittime previsto e contribuire alla modellizzazione epidemiologica. Purtroppo, alcuni ostacoli complicano il raggiungimento di questo livello di reattività. Alcuni di questi pongono le sfide presentate di seguito.

Quali sono le sfide?

Raccomandazioni

Il rapporto di CrisisReady fornisce proposte di azioni (riassunte di seguito) da compiere in risposta alle sfide sopra citate.

Immediata disponibilità dei dati

  1. Introdurre una legislazione che regoli l’utilizzo dei dati.
  2. Istituire un organismo professionale che pubblichi standard di interoperabilità.
  3. Generare un consenso specifico al contesto in materia di aggregazione e anonimizzazione.
  4. Promuovere lo sviluppo di un linguaggio contrattuale standard per l’utilizzo dei dati sulla mobilità.
  5. Promuovere un gruppo di amministratori dei dati all’interno delle imprese per gestire l’utilizzo responsabile dei dati per il bene comune.
  6. Sviluppare, testare e diffondere casi di utilizzo con applicazione di differential privacy per i dati sulla mobilità umana.
  7. Includere le comunità dalle quali vengono generati i dati, definendo l’ambito di utilizzo di questi ultimi.

Immediata disponibilità dei metodi

  1. Sviluppare quadri di riferimento per comunicare le distorsioni e l’incertezza.
  2. Proporre metodi per correggere le distorsioni nelle serie di dati sulla mobilità umana.
  3. Fornire supporto allo sviluppo di standard per promuovere l’interoperabilità tra le serie di dati.
  4. Sviluppare approcci per consentire le diverse tecniche di anonimizzazione utilizzate dalle imprese attive nel settore delle nuove tecnologie.
  5. Sviluppare un quadro di riferimento per quantificare il potenziale di danno individuato nel contesto sociale e politico.
  6. esortare i donatori e le accademie nazionali affinché investano risorse, in vista di e durante le emergenze, anche stanziando fondi di emergenza.

Immediata disponibilità traslazionale

  1. Documentare e diffondere le migliori pratiche rivolte a:
    • imprese attive nel settore delle nuove tecnologie, per incentivarle a continuare a trasmettere questi dati in modo responsabile;
    • donatori e accademie nazionali, per incentivarli a investire ingenti risorse;
    • responsabili delle politiche, per sensibilizzarli all’utilizzo potenziale di questi prodotti di dati e per aiutare le agenzie di reazione alle emergenze a gestire prodotti analitici, orientati allo scopo e facili da usare;
    • il pubblico in generale, per migliorare la trasparenza sul potenziale di utilizzo e sui limiti di questi dati e promuovere un’adozione informatal.
  2. Finanziare e sviluppare un gruppo di "bilingui dei dati" inseriti nelle agenzie di salute pubblica e di reazione alle emergenze.
  3. Finanziare e sostenere una rete dislocata di ricercatori per supportare le collaborazioni regionali locali tra scienziati formati e agenzie di reazione alle emergenze.

Conclusioni

I dati sulla mobilità umana hanno un grande potenziale per consentire una reazione rapida ed efficace alle emergenze di sanità pubblica, motivo per cui è essenziale superare le sfide e gli ostacoli che ne impediscono o limitano l’utilizzo.

Ultima modifica 11.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog/2022-05-dati-mobilita.html