Gestione dei dati a livello nazionale NaDB

Mandato

Il Consiglio federale vuole rendere la gestione dei dati pubblici più semplice ed efficiente attraverso l’utilizzo multiplo dei dati. Le persone e le imprese saranno messe in condizione di comunicare determinate informazioni alle autorità una volta sola. Nella riunione del 27 settembre 2019 presso l’Ufficio federale di statistica, ha avviato a tal fine quattro progetti pilota. Ciò getta le basi per l’attuazione del cosiddetto principio «once only».

Responsabile dell’attuazione del programma NaDB è l’Ufficio federale di statistica (UST).

Obiettivo

Al fine di promuovere a lungo termine l’utilizzo multiplo dei dati, dal giugno 2021 è disponibile la piattaforma di interoperabilità I14Y. Su questa piattaforma, tutte le collezioni di dati dell’Amministrazione federale sono descritte in modo da fornire informazioni sulla presenza e sulla qualità dei dati ivi conservati. Inoltre, un elenco delle interfacce elettroniche (API) facilita l’accesso ai dati effettivi. La piattaforma I14Y può essere utilizzata anche da Cantoni, Comuni e privati.

Procedura

Il compito di coordinare le mansioni di standardizzazione e armonizzazione spetta all’amministratore svizzero dei dati (Swiss Data Steward). La conservazione comune dei metadati e decentralizzata dei dati (Local Data Custodian) rappresenta una soluzione avveniristica per instaurare l’utilizzo multiplo dei dati amministrativi.

Attori

Sono coinvolti nel programma NaDB tutti i dipartimenti dell’Amministrazione federale, la Cancelleria federale, tutti i settori del sistema statistico svizzero, rappresentanti dei Cantoni, i partner sociali e altre organizzazioni e associazioni private.

Tempistica

Il programma è stato avviato nell’ottobre 2019 e si concluderà nel marzo 2023, con rapporti regolari all’attenzione del Consiglio federale.

Attuazione

L'iter successivo prevede la realizzazione di diversi progetti specifici a determinati settori tematici (salari, figure professionali, imposte, assistenza sanitaria). Sulla base delle esperienze acquisite la procedura sarà esaminata, e se necessario adeguata, per garantire l’attuazione integrale e a lungo termine del principio «once only».
Ai fini di un utilizzo multiplo dei dati occorrerà tenere conto anche degli aspetti legati alla protezione dei dati e degli adeguamenti delle basi giuridiche che si renderanno necessari.

Insieme sulla via del futuro, verso una gestione dei dati sicura e semplice.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/nadb/nadb.html