Gestione dei dati a livello nazionale (NaDB)

Il Consiglio federale vuole rendere la gestione dei dati pubblici più semplice ed efficiente attraverso l’utilizzo multiplo dei dati. Le persone e le imprese saranno messe in condizione di comunicare determinate informazioni alle autorità una volta sola (principio «once-only»). 

Sono coinvolti nel programma NaDB tutti i dipartimenti dell’Amministrazione federale, la Cancelleria federale, tutti i settori del sistema statistico svizzero, rappresentanti dei Cantoni, i partner sociali e altre organizzazioni e associazioni private. Responsabile dell’attuazione del programma NaDB è l’Ufficio federale di statistica.

Piattaforma di interoperabilità I14Y: elemento tecnico centrale del programma NaDB

Al fine di promuovere a lungo termine l’utilizzo multiplo dei dati, dal giugno 2021 è disponibile la piattaforma di interoperabilità I14Y. Su questa piattaforma, tutte le collezioni di dati dell’Amministrazione federale sono descritte in modo da fornire informazioni sulla presenza e sulla qualità dei dati ivi conservati. Inoltre, un elenco delle interfacce elettroniche (API) facilita l’accesso ai dati effettivi. La piattaforma I14Y può essere utilizzata anche da Cantoni, Comuni e privati.

Utilizzo multiplo dei dati grazie all’armonizzazione e alla standardizzazione

Per poter utilizzare i dati più di una volta, tutti gli attori delle amministrazioni pubbliche e del sistema statistico svizzero devono impiegare i cataloghi di dati e metadati (descrizione di un set di dati) allo stesso modo. Inoltre, i diversi servizi amministrativi devono potersi scambiare i dati, il che significa che i dati devono essere interoperabili.

Il compito di coordinare le mansioni di standardizzazione e armonizzazione spetta all’amministratore svizzero dei dati (Swiss Data Steward). La conservazione comune dei metadati e decentralizzata dei dati (Local Data Custodian) rappresenta una soluzione avveniristica per instaurare l’utilizzo multiplo dei dati amministrativi.

Verso il futuro con il programma NaDB

Come funzionano il principio «once-only» e la piattaforma di interoperabilità I14Y? Come sono collegate le due cose? Nel video di tre minuti «Con la piattaforma I14Y verso il futuro digitale della Svizzera» troverete risposte semplici e comprensibili a queste ed altre domande.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/nadb/nadb.html