Scienza dei dati come servizio

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) offre servizi nell’ambito della scienza dei dati (Data Science as a Service, DSaaS). Nell’ambito del suo mandato, ovvero la fornitura di servizi di interesse pubblico, la portata delle attività del DSCC è limitata al settore pubblico e alle pubbliche amministrazioni della Svizzera (Confederazione, Cantoni e Comuni).

Servizi di scienza dei dati e IA

Come parte integrante della sua missione in qualità di fornitore di un servizio pubblico, il DSCC sviluppa standard di qualità e linee guida volti a garantire la conformità con la protezione dei dati, come pure infrastrutture di base «sandboxes» per le applicazioni di scienza dei dati e IA nel settore pubblico. Tutto ciò avviene in stretta collaborazione con i partner accademici e istituzionali.

Oltre a questi servizi di base, il DSCC offre servizi e consulenza come precisato di seguito.

  1. Consulenza

    Consultazioni (consulting) in merito all’applicazione strategica, tattica e operativa (per l’Amministrazione federale) di procedure e metodi innovativi di scienza dei dati e IA (ad es. analisi potenziale dei metodi di statistica avanzata, dell’apprendimento automatico e del settore dell’IA).

  2. Assistenza metodologica

    Assistenza metodologica (coaching, training on the job) nella realizzazione di progetti orientati all’applicazione pratica all’interno della pubblica amministrazione o commissionati all’esterno. Trasmissione dei risultati nei processi amministrativi esistenti al fine di migliorarli e/od ottimizzarli e/o arricchirli con nuovi spunti.

  3. Realizzazione di progetti

    Realizzazione di progetti di scienza dei dati dalla A alla Z, dalla formulazione della problematica (business understanding) al prodotto minimo funzionante (minimal viable product, MVP). A seconda dell’obiettivo del progetto, il DSCC può fare appello ai suoi partner istituzionali e accademici per estendere la sua consulenza in materia di scienza dei dati.

  4. Formazioni

    Formazioni orientate all’applicazione pratica (training, training off the job) su metodi, tecniche e pratiche di scienza dei dati e sulle tecnologie e gli strumenti informatici necessari.

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/servizi.html