Scienza dei Dati come Servizio

Il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC) offre servizi nell’ambito della scienza dei dati (Data Science as a Service, DSaaS). Nell’ambito del suo mandato, ovvero la fornitura di servizi di interesse pubblico, la portata delle attività del DSCC è limitata al settore pubblico e alle pubbliche amministrazioni della Svizzera (Confederazione, Cantoni e Comuni).

Servizi di scienza dei dati

Come parte integrante della sua missione in qualità di fornitore di un servizio pubblico, il DSCC sviluppa standard di qualità e linee guida volti a garantire la conformità con la protezione dei dati, come pure infrastrutture di base («sandboxes») per le applicazioni di scienza dei dati nel settore pubblico. Tutto ciò avviene in stretta collaborazione con i partner accademici e istituzionali.

Oltre a questi servizi di base, il DSCC offre servizi e consulenza come precisato di seguito.

  1. Consulenza

    Consultazioni (consulting) in merito all’applicazione strategica, tattica e operativa (per l’Amministrazione federale) di procedure e metodi innovativi di scienza dei dati (ad es. analisi potenziale dei metodi di statistica avanzata, dell’apprendimento automatico e del settore dell’intelligenza artificiale).

  2. Assistenza metodologica

    Assistenza metodologica (coaching, training on the job) nella realizzazione di progetti orientati all’applicazione pratica all’interno della pubblica amministrazione o commissionati all’esterno. Trasmissione dei risultati nei processi amministrativi esistenti al fine di migliorarli e/od ottimizzarli e/o arricchirli con nuovi spunti.

  3. Realizzazione di progetti

    Realizzazione di progetti di scienza dei dati dalla A alla Z, dalla formulazione della problematica (business understanding) al prodotto minimo funzionante (minimal viable product, MVP). A seconda dell’obiettivo del progetto, il DSCC può fare appello ai suoi partner istituzionali e accademici per estendere la sua consulenza in materia di scienza dei dati.

  4. Formazioni

    Formazioni orientate all’applicazione pratica (training – training off the job) su metodi, tecniche e pratiche di scienza dei dati e sulle tecnologie e gli strumenti informatici necessari.

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/servizi.html