Oltre alla quota di aiuto sociale, la statistica dell'aiuto sociale prevede numerosi indicatori, come le caratteristiche sociodemografiche delle persone assistite, la struttura delle economie domestiche, la formazione, la situazione dei beneficiari sul mercato del lavoro e le prestazioni finanziarie di aiuto sociale.
La statistica delle casse pensioni fornisce una panoramica della situazione attuale e dell'andamento della previdenza professionale in Svizzera. L'indagine viene condotta esclusivamente presso istituti di previdenza di diritto pubblico o privato. Costituisce la fonte di dati per i Conti economici nazionali e i Conti globali della sicurezza sociale.
L’obiettivo della previdenza professionale – insieme all’AVS – è di garantire agli anziani, agli invalidi e alle persone il cui mantenitore è deceduto la conservazione del loro tenore di vita precedente.
Ufficio federale di statistica
Sezione Aiuto sociale Sezione Reddito, Consumo e condizioni di vita Sezione Previdenza professionale Espace de l'Europe 10 CH-2010Neuchâtel Svizzera
Nota
Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).