Aiuto sociale

Novità

Più da vicino

Aiuto sociale finanziario

L'aiuto sociale in Svizzera

L'aiuto sociale costituisce una prestazione in ultima ratio. La statistica dell'aiuto sociale consente di calcolare la quota di aiuto sociale e descrive la struttura sociodemografica dei beneficiari, la loro situazione patrimoniale e gli importi degli aiuti percepiti.

Indicatore di povertà NPC

Spese per l'aiuto sociale in senso lato

La statistica finanziaria dell’aiuto sociale in senso lato si basa sull’inventario e presenta le prestazioni sociali dal punto di vista finanziario. Mette in evidenza le spese effettuate per ciascuna prestazione da parte di Confederazione, Cantoni e Comuni.

La modernizzazione della statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale è attualmente in fase di concezione. Gli obiettivi del progetto sono la riduzione dell’onere che ricade sui servizi di rilevazione, il potenziamento delle analisi e l'abbreviazione del tempo che intercorre tra rilevazione e pubblicazione dei dati. La variante adottata per la modernizzazione prevede la rilevazione mensile di dati sulla base di un catalogo di variabili ridotto.

Il progetto prevede una fase di realizzazione fino al 2024. Se il progetto avanzerà come previsto, la statistica rinnovata potrà essere introdotta nel 2025 e i primi risultati potranno essere pubblicati nella prima metà del 2026.

Informazioni dettagliate sulla modernizzazione

L'essenziale in breve

La quota dei beneficiari dell’aiuto sociale non ha subito variazioni di rilievo negli ultimi anni. Lo stesso vale per i principali gruppi a rischio. Le persone senza una formazione postobbligatoria, i bambini, gli stranieri, le famiglie monoparentali e le persone che vivono sole hanno un maggiore rischio di dover ricorrere all’aiuto sociale.

Nel 2018 la quota di aiuto sociale finanziario è calata dal 3,3 al 3,2%.

Principali indicatori statistici dell'aiuto sociale

Indicatore

 

Anno

Quota di aiuto sociale (aiuto sociale finanziario)

3,2%

2018

Percentuale dei beneficiari dell'aiuto sociale finanziario per una breve durata (limitato ad un anno al massimo, casi chiusi)

49,5%

2018

Durata del ricorso all'aiuto sociale finanziario dei casi in corso (valore medio)

42 mesi

2018

Spese nette dell'aiuto sociale in senso lato

8 396 mio fr. 

2018

Spese annue nette dell'aiuto sociale finanziario

2 831 mio fr. 

2018

Spese annue nette per l'aiuto sociale finanziario per beneficiario

10 324 fr. 

2018

Quota di aiuto sociale in senso lato

9,5%

2018

Fonti: Statistica dei beneficiari dell'aiuto sociale, Statistica finanziaria dell'aiuto sociale in senso lato, Inventario dell'aiuto sociale in senso lato

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Beneficiari dell'aiuto sociale

Principali indicatori sui beneficiari dell’aiuto sociale in senso lato.

Spese aiuto sociale in senso lato

La statistica finanziaria informa sulle spese nette dell’aiuto sociale e delle altre prestazioni sociali legate al bisogno in Svizzera.

Inventario aiuto sociale in senso lato

L’inventario è una raccolta sistematica delle prestazioni sociali dei Cantoni che fanno parte dell'aiuto sociale in senso lato.

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezione Analisi sociali
Sezione Aiuto sociale

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Tel
+41 58 463 64 21

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sicurezza-sociale/aiuto-sociale.html