L'importanza della visualizzazione dei dati

Immagine di sintesi: l’importanza della visualizzazione dei dati AdobeStock_207639618 @ Tartila – Adobe.Stock
Immagine di sintesi: l’importanza della visualizzazione dei dati

Pubblicato: 27.02.2023
Autore: Alex Lavrynets

In qualsiasi processo legato alla scienza dei dati, la visualizzazione dei dati è un fattore imprescindibile. Contribuisce a facilitarne la comprensione generale e a rendere più intuitivo il processo della loro analisi da parte di professionisti, ricercatori e grande pubblico.

La visualizzazione di dati consiste nella loro presentazione grafica (p. es. nel generare una curva a partire da numeri contenuti in una tabella). Quando si devono analizzare dati complessi in quantità enormi, la visualizzazione diventa uno strumento di comunicazione indispensabile. Le Accademie svizzere delle scienze sottolineano l’importanza del dialogo (non disponibile in italiano) tra scienza e pubblico per quanto riguarda la comunicazione scientifica, per la quale negli ultimi anni è aumentata la domanda da parte di quest’ultimo. La visualizzazione dei dati continua ad avere un ruolo importante per la comunicazione nel contesto del coronavirus. Un quadro di controllo messo a disposizione dall’UFSP presenta al pubblico la situazione epidemiologica basata sui dati ufficiali in Svizzera.

Il team del DSCC applica la visualizzazione dei dati su base quotidiana nell’ambito di qualsiasi progetto di scienza dei dati. Le fasi del processo iterativo di scienza dei dati che possono trarre vantaggio dalla visualizzazione dei dati sono descritte qui di seguito.

Fase di formulazione del problema

La visualizzazione dei dati può aiutare a identificare le esigenze specifiche degli utenti. Grazie a una visualizzazione semplice o interattiva (p. es. un quadro di controllo), un utente può identificare le tendenze e le relazioni celate nei dati. Questo approccio permette quindi di sollevare interrogativi che richiedono un’analisi approfondita. La visualizzazione può anche contribuire a identificare i limiti dei dati di cui si dispone. Se ne possono allora raccogliere di nuovi per colmare le lacune individuate.

Fase di raccolta dei dati

La visualizzazione dei dati può aiutare la squadra scientifica a raccogliere i dati in modo mirato (p. es. attraverso carte che mostrano una distribuzione spaziale). Se i dati sono di scarsa qualità (incompleti o mancanti), si può prendere in considerazione di raccoglierne di supplementari o di integrarli con altri tipi di dati. Inoltre, si può facilitare la raccolta dei dati ad esempio dando agli utenti la possibilità di inserire i valori direttamente in un quadro di controllo interattivo.

Fase di preparazione e analisi dei dati

La visualizzazione dei dati è di aiuto al team scientifico per la rapida identificazione dei valori mancanti o dei valori anomali tra i dati. 

Successivamente, durante l’analisi esplorativa dei dati, la visualizzazione permette anche di identificare le variabili importanti e le loro relazioni all’interno di una banca dati. Tra le visualizzazioni utilizzate correntemente in questo contesto rientrano i diagrammi a barre, gli istogrammi e le nuvole di punti.

Fase di valutazione e interpretazione dei dati

I dati generati nella fase precedente servono ad addestrare gli algoritmi (modellizzazione). La visualizzazione dei dati consente quindi di seguire l’evoluzione dei modelli stabiliti e di confrontarne le prestazioni. Le visualizzazioni più comuni in questo contesto comprendono le curve di regressione, le distribuzioni spaziali di un valore previsto o le curve di previsione delle tendenze.

Fase di messa a disposizione dei resultati

Per la comunicazione dei risultati la componente grafica è di enorme vantaggio. Le visualizzazioni possono aiutare a rendere i risultati più comprensibili ai non esperti. Questi grafici possono poi essere integrati in presentazioni e rapporti. Tra le visualizzazioni utilizzate correntemente in questo contesto rientrano i grafici a barre, quelli a torta e le carte.

La quantità sempre crescente di dati e la complessità delle loro relazioni rappresentano una vera e propria sfida per la loro visualizzazione. La qualità e l’esattezza dei dati rimangono componenti fondamentali in ogni rappresentazione grafica. Per colmare il divario tra gli specialisti dei dati e tutti gli altri stakeholder, la Confederazione e i suoi partner hanno lanciato l'iniziativa Unlocking the Power of Data (non disponibile in italiano), tesa a far progredire i nostri ecosistemi di dati e fornire le informazioni necessarie per ottenere una visione del mondo in base a fatti concreti.

Ultima modifica 27.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog/2023-01-visualizzazione.html