Il sistema della statistica pubblica

In circa 40 servizi della Confederazione e altre corporazioni e istituzioni statistiche assoggettate alla legge sulla statistica federale, come la Banca nazionale svizzera o l'Unione Svizzera dei Contadini, sono elaborate importanti informazioni statistiche.  Sono utili in primis a fini di pianificazione e gestione all'interno di importanti ambiti politici. Accanto a essi, la maggioranza dei Cantoni e alcune grandi Città gestiscono uffici regionali di statistica.

Considerata la struttura decentralizzata di questo sistema, il coordinamento assume un'importanza particolare. In qualità di centro di competenza per la statistica pubblica a livello federale, l'UST è responsabile del coordinamento. Dirige e assiste i relativi organi.

Tutti i livelli della ripartizione politica – Confederazione, Cantoni e Comuni – annoverano rappresentanti in tali organi, coordinando in tal modo le proprie attività statistiche.

Fedestat riunisce i produttori di statistiche della Confederazione. Si compone di circa 40 membri, che rappresentano, oltre agli uffici federali che vantano una produzione statistica propria, anche la maggior parte delle organizzazioni assoggettate alla legge sulla statistica federale.

Regiostat garantisce il coordinamento dell'attività statistica tra la Confederazione e le regioni (Cantoni e Comuni). Tra i circa 40 membri di questo organo rientrano gli uffici cantonali di statistica, i servizi di statistica dei Cantoni che non dispongono di un proprio ufficio di statistica nonché i servizi statistici delle grandi Città.

Gli strumenti della statistica federale

Il programma pluriennale della statistica federale

Conformemente alla legge sulla statistica federale, il programma pluriennale viene stabilito per ogni legislatura e costituisce lo strumento di pianificazione fondamentale della statistica pubblica. Definisce gli obiettivi strategici e operativi della legislatura in corso. La schematizzazione degli obiettivi sovraordinati e delle priorità contenuta nel programma pluriennale facilita l'orientamento. È così possibile porre le decisioni relative a ambiti settoriali che vanno prese all'interno degli organi in correlazione con la globalità del sistema statistico. 

Accordi di cooperazione e di prestazioni

Un forma importante di collaborazione sono gli accordi di cooperazione e di prestazioni dell'UST con uffici tecnici, ad esempio con l’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio, con l'Unione Svizzera dei Contadini, con la Segreteria di Stato dell’economia nonché con il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni.  (Esempio: convenzione quadro tra gli uffici federali UTS, ARE, USTRA, UFAM, UFT, UFAC e UFE nel quadro della statistica della mobilità e dei trasporti). Tali convenzioni elencano in dettaglio le modalità di collaborazione.

Nomenclature e disposizioni internazionali

Gli standard statistici elaborati sul piano internazionale (ONU, OCSE, UE) nonché l'elaborazione e utilizzo di indicatori sono un ulteriore strumento per uniformare la statistica federale. Di norma sono inoltre elaborati trasversalmente tra settori e uffici e in collaborazione con (gruppi di) esperti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-pubblica/sistema-statistica-pubblica.html