Il programma pluriennale

Il programma pluriennale della statistica federale definisce gli obiettivi e le priorità della statistica federale per la corrente legislazione. Fornisce una panoramica delle statistiche nei più importanti settori tematici per la gestione dello Stato e funge da base di pianificazione della statistica federale e da strumento di lavoro.

Mandato e documenti di base

Il programma pluriennale è stabilito per ogni legislatura conformemente alla legge sulla statistica federale (LStat) ed è approvato dal Consiglio federale contemporaneamente al programma di legislatura. Principale strumento di pianificazione per la statistica pubblica, il programma è elaborato dall’Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con gli altri produttori di statistiche della Confederazione e con i principali partner della statistica federale.

Compiti e metodi di lavoro

La statistica federale, posta sotto l’egida dell’UST, comprende una quarantina di uffici federali e altri enti della Confederazione. I suoi compiti e il suo metodo di lavoro sono definiti nella LStat e in altre basi giuridiche. Per evitare che le economie domestiche e le imprese siano interpellate più del necessario, la statistica federale utilizza, ove possibile, dati già disponibili a livello federale e cantonale. La statistica federale si basa su metodi di analisi che riflettono lo stato attuale della ricerca, consentendo agli ambienti politici e alla società di sfruttare al meglio i dati disponibili e di ottenere le risposte alle loro domande in tempi brevi.

Sviluppo delle attività statistiche

La statistica federale produce statistiche su quasi tutti i temi. Dato che il mondo è in continuo mutamento, anche la statistica federale deve evolvere costantemente. Infatti, per rispondere a nuove domande e sfide, servono informazioni statistiche basate su dati affidabili e metodi aggiornati. Il programma pluriennale mostra ciò che la statistica federale sta facendo e ciò che intende fare durante la legislatura per migliorare i suoi prodotti, i suoi processi e l’utilizzo dei suoi dati.

Obiettivi strategici

Per l’ottavo programma pluriennale (2024–2027) sono stati definiti tre obiettivi. Il primo riguarda la prospettiva dei clienti, il secondo l’ottimizzazione dei processi di produzione e il terzo l’utilizzo dei dati.
 

Ziel 1 MJP

I prodotti scientificamente fondati della statistica federale sono aggiornati, indipendenti, rilevanti a livello sociale, economico, politico e scientifico come pure facilmente accessibili.

Ziel 2 MJP

La statistica federale sfrutta il potenziale offerto dall’utilizzo multiplo dei dati, nonché da nuovi metodi di rilevazione e di analisi, per ottenere una produzione statistica mirata, automatizzata ed efficiente.

Ziel 3 MJP

La statistica federale consente un utilizzo innovativo, sicuro e appropriato dei suoi dati.

Portafoglio delle attività statistiche

Nel portafoglio sono illustrate le attività della statistica federale per gli anni 2024–2027. Le attività tematicamente affini sono state raggruppate in ambiti tematici.

Ulteriori informazioni

Nota: Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco.

Pubblicazioni

Portafogli

Comunicati stampa

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-pubblica/programma-pluriennale.html