Indicatore di legislatura: Diplomi conseguiti nella formazione professionale superiore


Estratto dall’obiettivo 5: per preservare il vantaggio concorrenziale nel settore della formazione, riteniamo che provvedere allo sviluppo del sistema di formazione duale e costituisca un importante fattore di successo. Al fine di fronteggiare la penuria di personale qualificato, il sistema di formazione dovrebbe porre l’enfasi con più forza e maggiore dinamismo sulle esigenze del mercato.

Significato dell’indicatore: a livello terziario si distingue tra diplomi di scuole universitarie (università e politecnici federali, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche) e diplomi di formazione professionale superiore (esami federali di professione o esami professionali federali superiori e cicli di studio delle scuole specializzate superiori). La formazione professionale superiore poggia sull’esperienza lavorativa e abbina perciò la pratica all’insegnamento. È caratterizzata da una forte prossimità al mercato del lavoro e consente una specializzazione e un approfondimento delle conoscenze professionali nonché il conseguimento di qualifiche nel campo della gestione aziendale.
L’indicatore illustra la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore rispetto al totale della popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.

Obiettivo quantificabilenel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vengono rafforzate la formazione professionale e la cultura generale, quali importanti capisaldi per la promozione di nuove leve qualificate. Il tasso di diplomati del livello secondario II aumenta, la disoccupazione giovanile resta bassa nel raffronto internazionale.

Commento

Nel 2019 la quota di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore rispetto alla popolazione residente permanente della stessa fascia di età ammontava al 16,8% ed era quindi leggermente superiore al livello del 2010. A titolo di confronto, nel 2019 le persone della stessa fascia di età in possesso di un diploma di scuola universitaria rappresentavano il 41,9%. È possibile che le persone possiedano sia un diploma di formazione professionale superiore che di grado terziario.

Nel 2019, per il 14,8% della popolazione residente di età fra i 25 e i 64 anni il livello massimo di formazione era il diploma di formazione professionale superiore. Il 29,6% della stessa fascia d’età era in possesso di un titolo di studio di grado terziario. Nel complesso, negli ultimi anni la percentuale di diplomati del grado terziario è aumentata.

Nel 2019 sono stati conseguiti più di 27 600 diplomi di formazione professionale superiore, di cui 14 700 attestati professionali federali rilasciati al superamento di esami di professione, 9700 diplomi di scuole specializzate superiori e 2900 diplomi federali post esami professionali superiori. I 300 titoli rimanenti sono stati rilasciati al termine di formazioni professionali superiori non regolamentate a livello federale. Dal 2010 il numero di diplomi professionali superiori regolamentati dalla Confederazione è aumentato, mentre i diplomi non regolamentati a livello federale sono diminuiti.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore misura la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di almeno un diploma di formazione professionale superiore rispetto al totale della popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.
L’analisi ha distinto tra le seguenti categorie:

  • persone in possesso di un diploma di scuola professionale superiore;
  • persone in possesso sia di un diploma di scuola professionale superiore sia di un diploma di scuola universitaria (università, scuola universitaria professionale o alta scuola pedagogica).

I diplomi di formazione professionale superiore vengono registrati annualmente dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Nel 2010 la RIFOS è stata oggetto di alcune modifiche (introduzione della rilevazione continua e rielaborazione del questionario) che hanno comportato l’interruzione della serie temporale. Pertanto, a causa della mancata comparabilità, i dati fino al 2009 non vengono raffigurati nel grafico dell’indicatore.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/formazione-professionale-superiore.html