Indicatore di legislatura: Diplomi conseguiti nella formazione professionale superiore


Estratto dall’obiettivo 6: il nostro sistema di formazione duale è un modello di successo. Sulla base degli obiettivi comuni in materia di politica della formazione della Confederazione e dei Cantoni ci impegniamo, in collaborazione con i Cantoni, a favore di un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Ci prefiggiamo di consolidare e sviluppare la formazione professionale affinché siano disponibili nuove leve qualificate in numero sufficiente e ai giovani vengano offerte buone prospettive.

Significato dell’indicatore: a livello terziario si distingue tra diplomi di scuole universitarie (università e politecnici federali, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche) e diplomi di formazione professionale superiore (esami federali di professione o esami professionali federali superiori e cicli di studio delle scuole specializzate superiori). La formazione professionale superiore poggia sull’esperienza lavorativa e abbina perciò la pratica all’insegnamento. È caratterizzata da una forte prossimità al mercato del lavoro e consente una specializzazione e un approfondimento delle conoscenze professionali nonché il conseguimento di qualifiche nel campo della gestione aziendale.
L’indicatore illustra la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore o di una doppia formazione (professionale superiore e scuole universitarie) rispetto al totale della popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.

Obiettivo quantificabile: nel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vogliamo rafforzare la formazione professionale, importante pilastro per la promozione delle nuove leve qualificate, e mantenere quindi la disoccupazione giovanile a livelli bassi rispetto all’estero.

Commento

Nel 2017 la quota di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore rispetto alla popolazione residente permanente della stessa fascia di età ammontava al 16,1% ed era quindi leggermente inferiore al livello del 2010. A titolo di confronto, nel 2017 le persone della stessa fascia di età in possesso di un diploma di scuola universitaria rappresentavano il 39,8%. Ambedue le quote comprendono i titolari di un doppio diploma (2017: 2,5%).

Nel 2017, per il 14,8% della popolazione residente di età fra i 25 e i 64 anni il livello massimo di formazione era il diploma di una formazione professionale superiore. Il 27,8% della stessa fascia d’età era in possesso di un titolo di studio di grado terziario. Nel complesso, negli ultimi anni la percentuale di diplomati del grado terziario è aumentata.

Nel 2017 sono stati conseguiti circa 26 500 diplomi di formazione professionale superiore, di cui 14 450 attestati professionali federali rilasciati al superamento di esami di professione, 8750 diplomi di scuole specializzate superiori e 2950 diplomi federali post esami professionali superiori. I rimanenti 350 titoli sono stati rilasciati al termine di formazioni professionali superiori non regolamentate a livello federale. Dal 2010 il numero di diplomi professionali superiori regolamentati dalla Confederazione è aumentato, mentre i diplomi non regolamentati a livello federale sono diminuiti.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore misura la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di almeno un diploma di formazione professionale superiore rispetto al totale della popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.
L’analisi ha distinto tra le seguenti categorie:

  • persone in possesso di un diploma di scuola professionale superiore;
  • persone in possesso sia di un diploma di scuola professionale superiore sia di un diploma di scuola universitaria (università, scuola universitaria professionale o alta scuola pedagogica).

I diplomi di formazione professionale superiore vengono registrati annualmente dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Nel 2010 la RIFOS è stata oggetto di alcune modifiche (introduzione della rilevazione continua e rielaborazione del questionario) che hanno comportato l’interruzione della serie temporale. Pertanto, a causa della mancata comparabilità, i dati fino al 2009 non vengono raffigurati nel grafico dell’indicatore.

Definizioni

Formazione professionale superiore
Le formazioni professionali di grado terziario B sono accessibili agli studenti che hanno concluso una formazione professionale di vari anni di grado secondario II o una formazione equivalente. I programmi sono orientati alla professione, spaziano in varie discipline e durano almeno un anno. La formazione professionale superiore comprende gli esami federali (esami professionali e esami professionali superiori) nonché i cicli di formazione delle scuole superiori. I titolari di un diploma di formazione professionale superiore (diploma SS, attestato federale o diploma federale) devono essere atti ad assumere posizioni tecniche e manageriali a un livello di quadro medio. Le formazioni rivolgono un'elevata attenzione alla pratica.
Si veda: Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002, 412.10, cap. 3
Legge federale sulla formazione professionale   

Grado terziario
Il grado terziario comprende la formazione professionale superiore e la formazione universitaria. La formazione professionale superiore offre una varietà di corsi che preparano per circa 460 titoli di studio. I titoli riconosciuti dalla Confederazione o dai Cantoni sono: attestati professionali rilasciati tramite esami federali di professione e diplomi rilasciati mediante esami professionali superiori e al termine di scuole specializzate superiori. Per conseguire tali titoli è necessario aver concluso una formazione di grado secondario II e, per gli esami di professione e gli esami professionali superiori, aver compiuto alcuni anni di pratica professionale. La formazione universitaria, invece, comprende le scuole universitarie (es. le università cantonali e i politecnici federali), le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e altri istituti universitari finanziati, totalmente o in parte, dalla mano pubblica (es. l'Istituto universitario federale per la formazione professionale o l'Istituto Kurt Bösch). Questi percorsi formativi terminano con il rilascio di un bachelor, un master o un dottorato (solo per università e politecnici federali).

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/formazione-professionale-superiore.html