Indicatore di legislatura: Diplomi conseguiti nella formazione professionale superiore


Estratto dall’obiettivo 5: per preservare il vantaggio concorrenziale nel settore della formazione, riteniamo che provvedere allo sviluppo del sistema di formazione duale e costituisca un importante fattore di successo. Al fine di fronteggiare la penuria di personale qualificato, il sistema di formazione dovrebbe porre l’enfasi con più forza e maggiore dinamismo sulle esigenze del mercato.

Significato dell’indicatore: a livello terziario si distingue tra diplomi di scuole universitarie (università e politecnici federali, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche) e diplomi di formazione professionale superiore (esami federali di professione o esami professionali federali superiori e cicli di studio delle scuole specializzate superiori). La formazione professionale superiore poggia sull’esperienza lavorativa e abbina perciò la pratica all’insegnamento. È caratterizzata da una forte prossimità al mercato del lavoro e consente una specializzazione e un approfondimento delle conoscenze professionali nonché il conseguimento di qualifiche nel campo della gestione aziendale.
L’indicatore illustra la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore rispetto al totale della popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.

Obiettivo quantificabilenel sistema di formazione permeabile e di alta qualità vengono rafforzate la formazione professionale e la cultura generale, quali importanti capisaldi per la promozione di nuove leve qualificate. Il tasso di diplomati del livello secondario II aumenta, la disoccupazione giovanile resta bassa nel raffronto internazionale.

Nel 2022 il 15,6% delle persone tra i 30 e i 34 anni disponeva di un diploma della formazione professionale superiore come titolo di studio più elevato.
Nel 2022 la quota di persone tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma di scuola professionale superiore rispetto alla popolazione residente permanente della stessa fascia di età ammontava al 15,6% ed era quindi superiore al livello del 2010. A titolo di confronto, le persone della stessa fascia di età in possesso di un diploma di scuola universitaria nel 2022 rappresentavano il 37,9%. È possibile che le persone possiedano sia un diploma di formazione professionale superiore che di grado terziario.

Confronto con la popolazione attiva nel suo complesso
Nel 2022, per il 15% della popolazione residente di età fra i 25 e i 64 anni il livello massimo di formazione era il diploma di formazione professionale superiore. Il 29,7% della stessa fascia d’età era in possesso di un titolo di studio di grado terziario. Nel complesso, negli ultimi anni la percentuale di diplomati del grado terziario è aumentata.

Differenziazione a seconda del titolo di studio
Nel 2022 sono stati conseguiti circa 29 200 diplomi di formazione professionale superiore, di cui 15 600 attestati professionali federali rilasciati al superamento di esami di professione, 10 400 diplomi di scuole specializzate superiori e 2700 diplomi federali post esami professionali superiori. I 500 titoli rimanenti sono stati rilasciati al termine di formazioni professionali superiori non regolamentate a livello federale. Dal 2010 il numero di diplomi professionali superiori regolamentati dalla Confederazione è aumentato, mentre i diplomi non regolamentati a livello federale sono diminuiti.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore misura la percentuale di persone tra i 30 e i 34 anni il cui titolo più elevato è un diploma di formazione professionale superiore. nella popolazione residente permanente in Svizzera della stessa fascia di età.

I diplomi di formazione professionale superiore vengono registrati annualmente dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS). Nel 2010 la RIFOS è stata oggetto di alcune modifiche (introduzione della rilevazione continua e rielaborazione del questionario) che hanno comportato l’interruzione della serie temporale. Pertanto, a causa della mancata comparabilità, i dati fino al 2009 non vengono raffigurati nel grafico dell’indicatore.

Nel 2021, la RIFOS ha smesso di essere una rilevazione esclusivamente telefonica ed è diventata multimodale (ovvero vi si può partecipare sia per telefono che online) con una preferenza per la modalità di partecipazione online. Inoltre, il questionario 2021 è stato lievemente modificato affinché corrisponda alla nuova regolamentazione Eurostat, anch’essa in vigore da gennaio 2021. Per una parte dei risultati, questi adeguamenti hanno generato un’interruzione di serie tra il 2020 e il 2021.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/formazione-professionale-superiore.html