Indicatore di legislatura: Investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione


Estratto dall’obiettivo 6: il nostro Consiglio favorisce il potenziamento delle infrastrutture digitali per sostenere il processo di digitalizzazione dell’economia e della società […].

Significato dell’indicatore: Al girono d'oggi la digitalizzazione è sempre più presente in tutti gli ambiti della vita, dalla vita privata all’economia e allo Stato. In particolare negli ultimi due citati la digitalizzazione dei processi consente di aumentare l’efficienza. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla digitalizzazione per aumentare la produttività del lavoro e per affermarsi come piazza economica e di ricerca innovativa e orientata al futuro.
L’indicatore si riferisce al totale degli investimenti effettuati nell’economia svizzera nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), in milioni di franchi, ai prezzi dell’anno precedente. Non consente di trarre conclusioni né sull’utilizzo delle TIC né sul valore aggiunto di questi investimenti.

Obiettivo quantificabile: configurando in modo ottimale le condizioni quadro, gli investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Svizzera aumentano.

Gli investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono aumentati in media del 4,5% circa all’anno tra il 1996 e il 2022.
In Svizzera gli investimenti statali e dell’economia privata nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono passati da 13 131 nel 1996 a 39 494 milioni di franchi nel 2022 (ai prezzi dell’anno precedente, anno di riferimento 2010), facendo registrare un aumento medio annuo del 4,5% circa. Nel 2022 più dei quattro quinti degli investimenti sono stati effettuati nell’ambito dei software e delle banche dati, oltre un decimo nelle tecnologie della comunicazione e la parte restante nelle tecnologie dell’informazione. L’aumento più marcato degli investimenti dal 1996 è quello osservato per i software e le banche dati.

Diplomi nel settore TIC
La capacità di un’economia di sfruttare le opportunità di crescita e d’innovazione connesse alla digitalizzazione dipende anche dal numero di persone con una formazione nel settore TIC. Nel 2022 sono stati consegnati 7345 diplomi in questo settore, ovvero sette volte di più del numero rilevato nel 1990. Circa due quinti di questi diplomi erano costituiti da attestati federali di capacità (AFC).

Brevetti TIC depositati
Il numero di brevetti TIC depositati conformemente al Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT) evidenzia l’importanza del settore TIC nelle attività di ricerca e sviluppo. Nel 2020 la Svizzera ha depositato 38,5 domande di brevetti TIC per milione di abitanti, posizionandosi all’ottavo posto nella classifica degli Stati dell’OCSE. Al primo posto vi era la Svezia (139,0), seguita dalla Corea (132,0) e dalla Finlandia (98,4).


Tabelle

Metodologia

L’indicatore si riferisce al totale degli investimenti lordi nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC; ammortamenti esclusi) dello Stato e dell’economia privata, in milioni di franchi, ai prezzi dell’anno precedente (anno di riferimento 2010). Sono considerati TIC anche i software e le banche dati; non vengono invece presi in considerazione gli investimenti in prodotti per la misurazione, il controllo e la regolazione, in quanto comprendono anche strumenti di controllo come i termostati e gli strumenti di navigazione, i quali non sono necessariamente digitali.

Gli investimenti nelle TIC vengono calcolati annualmente dall’Ufficio federale di statistica nel quadro dei Conti economici nazionali (CN), utilizzando il metodo basato sul flusso di beni (commodity flow method).

Definizioni

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
Tecnologie basate sugli ultimi sviluppi in ambito informatico e delle telecomunicazioni (in particolare nel settore delle reti), come pure in ambito multimediale, che si distinguono per la facilità d’uso di prodotti e servizi e che vengono messe a disposizione degli specialisti e di un vasto pubblico di non specialisti. Esempi: Internet, Intranet, Extranet, WAP, e-mail, UMTS.

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/investimenti-tic.html