Indicatore di legislatura: Reati violenti gravi


Estratto dall’obiettivo 14: la Svizzera offre alla popolazione un grado elevato di sicurezza, ma deve affrontare sfide costanti per garantire la sicurezza interna anche in futuro.

Significato dell’indicatore: Significato dell’indicatore: per garantire la sicurezza personale della popolazione è importante lottare efficacemente contro la criminalità nonché prevenire gli atti di violenza. Nelle persone colpite, la violenza provoca in genere danni fisici, psichici e sociali, che possono assumere forme gravi e addirittura avere un esito letale.
L’indicatore mostra il numero di reati violenti gravi commessi e registrati dalla polizia (omicidi, lesioni personali gravi, violenza carnale, rapina aggravata, presa d’ostaggio, mutilazione di organi genitali femminili). Nei casi di commissione di reati di violenza fisica grave l'intenzione di denunciare il reato da parte delle vittime è poco influente perché molto verosimilmente la polizia viene a conoscenza del reato per accertamento del decesso o tramite i servizi cui le vittime si rivolgono per ricevere cure stazionarie.

Obiettivo quantificabile: durante la legislatura 2019–2023 diminuiscono criminalità e violenza domestica.

Nel 2022 i reati violenti gravi registrati dalla polizia sono stati 1296, contro i 1087 del 2021.
Tra il 2009 e il 2015, il numero di reati violenti gravi commessi e registrati dalla polizia è diminuito, per poi tendenzialmente riprendere ad aumentare. Nel 2022 sono state registrate 1296 denunce per commissione di reati violenti gravi, contro le 1087 dell’anno precedente. Il 30% di esse riguardava lesioni personali gravi, il 62% violenze carnali, il 3% omicidi e il restante 5% rapine aggravate. Nel 2022, non sono stati registrati casi di mutilazione di organi genitali femminili. È tuttavia possibile che in questa ultima categoria non siano denunciati tutti i reati e che di conseguenza ne permanga una cifra sommersa. Ciò può valere anche per i casi di violenza carnale.

Nel 2022, per il 2,9% di tutti i reati commessi si trattava di casi di violenza grave.

Luogo pubblico e privato
Nel 2022, il 41% dei reati violenti gravi registrati sono stati commessi in luoghi pubblici, vale a dire nell’ambito di aree accessibili a numerose persone (compresi gli spazi comuni delle abitazioni in affitto, quali ad esempio il cortile interno, le scale o la lavanderia). Il 56% dei reati violenti gravi è stato invece consumato all’interno di aree private non accessibili ad altre persone, ossia tra le mura di casa. Per gli altri reati registrati non è stato indicato un luogo preciso.

Violenza domestica
L’analisi del contesto relazionale delle persone imputate e delle persone lese consente di constatare che oltre un terzo (35%) dei reati violenti gravi registrati nel 2022 sono stati consumati in ambito domestico, ovvero nell’ambito di una relazione in corso o passata, a prescindere dal fatto che si tratti di coppie sposate o meno, tra genitore e figlio o tra altre persone con legami di parentela. Questi dati si riferiscono soltanto ai reati per i quali è stato registrato il tipo di relazione tra persone lese e persone imputate. Il tipo di relazione non è stato menzionato per il 21% dei 1296 reati violenti gravi registrati nel 2022.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra il numero di reati violenti gravi commessi e registrati dalla polizia. Per calcolare l’indicatore sono considerati i seguenti reati contemplati dal Codice penale (CP): omicidi (art. 111-113/116), lesioni personali gravi (art. 122), mutilazione di organi genitali femminili (art. 124, in vigore dal 1° luglio 2012), rapina con lesioni personali gravi o trattamenti crudeli (art. 140 n. 4), presa d’ostaggio (art. 185) e violenza carnale (art. 190). La propensione a denunciare un reato non è influenzata in modo decisivo dalla gravità del reato dello stesso e dalle sue conseguenze (ospedalizzazione o morte), mentre non è nota la propensione a denunciare in caso di tentativi di reato. I reati consumati rappresentano circa il 70% di tutti i reati violenti gravi registrati dalla polizia.

I dati sono rilevati a ritmo annuale tramite la statistica criminale di polizia e pubblicati congiuntamente dall'Ufficio federale di statistica e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia.

Pubblicazioni

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/denunce-reati-violenti-gravi.html