Indicatore di legislatura: Aliquota fiscale delle amministrazioni pubbliche


Estratto dall’obiettivo 3: per conservare la competitività internazionale e consolidare la crescita la nostra economia può contare su condizioni quadro politico-economiche ottimali, come un basso onere amministrativo e una grande certezza del diritto, che assicurano la pianificabilità e le attività e sostengono l’innovazione.

Significato dell’indicatore: un onere fiscale contenuto aumenta l’attrattività di una piazza economica ed è pertanto auspicabile. La qualità di una piazza dipende anche da diversi fattori, tra i quali il sistema giuridico, la pace sociale e le qualifiche della manodopera potenziale. L’aliquota fiscale non consente di dedurre informazioni dirette sulla situazione finanziaria delle famiglie. A tal fine occorre confrontare l’onere fiscale con le prestazioni che i cittadini ricevono dallo Stato.
L’aliquota fiscale è la somma di tutte le imposte e di tutti i tributi pubblici versati alla Confederazione, ai Cantoni, ai Comuni nonché alle assicurazioni sociali pubbliche in rapporto al prodotto interno lordo a prezzi correnti. L’aliquota misura dunque l’onere fiscale aggregato.

Obiettivo quantificabileper mantenere e aumentare l’attrattiva della piazza economica Svizzera è opportuno stabilizzare o diminuire l’aliquota fiscale rispetto al 2018 (aliquota fiscale: 28,1 %).

L’aliquota fiscale è in aumento dal 2018. Nel 2022 era pari al 27%.
L’aliquota fiscale è aumentata negli anni '90 per poi oscillare intorno al 26% tra il 2001 e il 2014. Da allora è la tendenza è stata nuovamente in aumento. Tuttavia, nel 2022 l’aliquota fiscale, attestatasi al 27% del PIL, era inferiore di 1,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nel raffronto internazionale l’aliquota fiscale elvetica è bassa. Nel 2021, rispetto ai Paesi dell’OCSE con un livello di sviluppo analogo alla Svizzera, solo l’Irlanda e gli Stati Uniti registrano un’aliquota fiscale inferiore. Ai fini del confronto internazionale sono esclusi i contributi nel campo della previdenza professionale (contributi alla cassa pensioni) e i premi dell’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera. In molti Stati questi tributi sono finanziati dal sistema fiscale.

Quota d'incidenza della spesa pubblica
I proventi fiscali sono impiegati per finanziare buona parte delle attività e delle spese dello Stato. Nel corso degli anni Novanta la quota d’incidenza della spesa pubblica, ossia il rapporto tra le spese totali delle amministrazioni pubbliche e il PIL, è cresciuta e nel 2002 ha raggiunto un livello allora record del 34,1%. Nel 2020, la quota d’incidenza della spesa pubblica ammontava al 37,1% del PIL, raggiungendo così un nuovo livello massimo. Questo incremento è riconducibile ai compiti supplementari generati dalle misure per far fronte alla pandemia di COVID-19 combinati con un calo del PIL. Nel 2022, la quota d’incidenza della spesa pubblica è stata del 32,2%, tornando al livello prepandemico. Rispetto ad altri Paesi dell’OCSE, la Svizzera continua a registrare una delle quote d’incidenza della spesa pubblica più basse.

L’onere fiscale cantonale
L’onere fiscale varia da un Cantone all’altro. Nell’anno di riferimento 2023, i valori più bassi dell’indice di sfruttamento fiscale sono stati registrati nei Cantoni della Svizzera centrale: ai primi tre posti della classifica figuravano infatti Zugo, Nidvaldo e Svitto, con Zugo che presentava il valore più basso. Ad aver segnato il valore più elevato è invece il Cantone di Ginevra, seguito da Neuchâtel e Vaud.


Tabelle

Metodologia

In Svizzera l’aliquota fiscale in rapporto al prodotto interno lordo a prezzi correnti comprende tutte le imposte e tutti i tributi pubblici versati a Confederazione, Cantoni e Comuni nonché i contributi sociali, ovvero i tributi versati dai lavoratori e dai datori di lavoro alle assicurazioni sociali pubbliche (AVS, AI, IPG e AD, assegni familiari nell’agricoltura e assicurazione maternità del Cantone di Ginevra). Sono esclusi i proventi da tasse e da interessi e altre entrate dello Stato come per esempio le multe. Nemmeno i contributi alle casse malati, alle assicurazioni contro gli infortuni e alle casse pensioni, nonostante la loro obbligatorietà, vengono considerati poiché dette istituzioni non rientrano nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Per determinare l’aliquota fiscale, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) si fonda sui dati della statistica finanziaria, calcolati in base allo standard internazionale delle finanze statistiche del Fondo monetario internazionale (FMI), che corrispondono alle entrate fiscali pubblicate dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). La comparabilità con le aliquote fiscali degli altri Paesi è quindi garantita. L’aliquota fiscale è pubblicata annualmente.

Definizioni

Indice di sfruttamento fiscale
L’indice di sfruttamento fiscale rispecchia l’onere fiscale complessivo in un Cantone. Esso fornisce indicazioni sull’imposizione fiscale del potenziale di risorse misurando la quota del valore aggiunto sfruttabile fiscalmente (redditi, utili e aumento della sostanza) dei contribuenti (persone fisiche e giuridiche) effettivamente gravata da imposte cantonali e comunali e quindi non più disponibile per il consumo privato.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/aliquota-fiscale.html