Indicatore di legislatura: Giovani al di fuori del sistema formativo, secondo lo statuto migratorio


Estratto dall’obiettivo 8: il nostro Collegio intende promuovere il dialogo intergenerazionale nonché tra la città e la campagna e si impegna per l’integrazione efficace degli stranieri residenti in Svizzera.

Significato dell’indicatore: l’attività lavorativa è una premessa fondamentale per provvedere al proprio sostentamento e partecipare attivamente alla vita sociale. L’integrazione sul mercato del lavoro è favorita da una formazione solida. Il conseguimento di un diploma del grado secondario II costituisce un fattore chiave per ridurre al minimo i rischi sul mercato del lavoro. I giovani che interrompono precocemente la formazione costituiscono un potenziale gruppo a rischio, dato che la precarietà del lavoro o la disoccupazione rendono più difficoltosa l’integrazione dei giovani nella società.
L’indicatore mostra la quota di persone dai 18 ai 24 anni che non sono in possesso di un diploma postobbligatorio e che non seguono una formazione o una formazione continua rispetto alla popolazione della stessa età, secondo lo statuto migratorio.

Obiettivo quantificabile: la quota di giovani con un passato di migrazione che hanno abbandonato la scuola prematuramente diminuisce.

Nel 2022 la quota di giovani con un passato migratorio che ha lasciato il sistema educativo senza formazione postobbligatoria ammontava all’11,3%. Tra i giovani senza un passato migratorio, questa quota era del 4,1%.
Nella popolazione residente dai 18 ai 24 anni che ha abbandonato il sistema formativo senza aver conseguito un diploma di livello secondario II, la percentuale di persone con passato migratorio si distingue da quella delle persone che ne sono prive. Nel 2022 ha abbandonato precocemente il sistema formativo il 4,1% dei giovani senza passato migratorio contro l’11,3% dei giovani con un passato migratorio. Nel periodo 2011–2020, la quota di giovani con passato migratorio è calata. Rispetto all’anno precedente, nel 2022 se ne è però registrato un aumento. Nello stesso periodo, la quota dei giovani senza passato migratorio non è cambiata in modo significativo.

Differenziazione a seconda della cittadinanza
Se invece del passato migratorio si considera la cittadinanza, emerge che tra il 2011 e il 2020 la percentuale di giovani stranieri che hanno abbandonato precocemente il sistema formativo è diminuita. Nello stesso lasso di tempo, la percentuale dei giovani svizzeri ad averlo fatto non è cambiata in modo significativo. Nel 2022 i giovani Svizzeri che hanno interrotto una formazione sono stati il 4,5%; gli stranieri il 15,4%. La quota di questi ultimi ha registrato un aumento rispetto all’anno precedente.

Transizione al livello secondario II
Un possibile motivo per cui capita più spesso che i giovani stranieri abbandonino il sistema formativo prima del conseguimento del diploma postobbligatorio potrebbe essere legato alle difficoltà nella transizione dalla scuola dell’obbligo al livello secondario II. I giovani stranieri in formazione iniziano meno frequentemente di quelli svizzeri una formazione certificata di livello secondario II subito dopo la scuola dell’obbligo. Inoltre, rispetto ai giovani svizzeri, circa il doppio di quelli stranieri fa ricorso a una formazione transitoria.

Livello di formazione e disoccupazione
Nel 2022 le persone senza formazione postobbligatoria presentavano, con l’8,5%, un tasso di disoccupazione più elevato delle persone in possesso di un diploma di livello secondario II (4,0%) o di un titolo di livello terziario (3,1%). Il tasso di disoccupazione della popolazione residente permanente complessiva si situava al 4,3%.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore «Abbandono precoce della scuola» è stato rinominato «Giovani al di fuori del sistema formativo». La metodologia non è stata modificata.

I giovani al di fuori del sistema di formazione corrispondono alle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni che soddisfano le due condizioni seguenti:

  • Hanno completato al massimo il livello secondario I di istruzione.
  • Non hanno frequentato alcuna istruzione formale nell’anno di riferimento.

La percentuale è calcolata sulla popolazione residente permanente e si riferisce alla popolazione della stessa età con e senza passato migratorio.

Per l’indicatore è utilizzata la «popolazione residente permanente secondo lo statuto migratorio adattato per misurare l’integrazione»:

  • la popolazione senza passato migratorio comprende gli svizzeri di nascita nati in Svizzera o all’estero che hanno almeno un genitore nato in Svizzera nonché gli svizzeri naturalizzati nati in Svizzera i cui genitori (entrambi) sono nati in Svizzera;
  • la popolazione con un passato migratorio comprende tutti gli stranieri (indipendentemente dalla generazione di arrivo), gli svizzeri naturalizzati della prima e della seconda generazione (ossia nati all’estero o nati in Svizzera con almeno un genitore nato all’estero) nonché gli svizzeri di nascita con entrambi i genitori nati all’estero.

La percentuale di giovani al di fuori del sistema formativo viene rilevata annualmente nell’ambito della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) dell’Ufficio federale di statistica (UST). Dal 2011 i dati sono disponibili suddivisi secondo lo statuto migratorio.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/abbandono-precoce-scuola.html