Estratto dall’obiettivo 5: la velocità dei progressi compiuti dalla digitalizzazione comporta un bisogno sempre più grande di competenze digitali […].
Significato dell’indicatore: la trasformazione digitale comporta profondi cambiamenti nella vita professionale e privata. Per poter adattarsi alla nuova situazione, la popolazione deve dotarsi delle competenze necessarie. Grazie all’acquisizione delle competenze, a tutti i cittadini svizzeri è garantita la partecipazione ai processi politici, sociali, culturali ed economici che si svolgono online. Il rafforzamento delle capacità digitali permette inoltre alle persone di assumere le proprie responsabilità in un contesto digitale e di valutare le conseguenze delle proprie azioni.
L’indicatore mostra la quota dell’insieme della popolazione tra i 15 e gli 88 anni che possiede competenze in ambito digitale superiori a quelle di base.
Obiettivo quantificabile: Le competenze digitali della popolazione svizzera devono essere migliorate per poter cogliere appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione.