Indicatore di legislatura: Sovrappeso


Estratto dall’obiettivo 13: al fine di salvaguardare l’elevata qualità di vita e di contenere i costi della salute intendiamo rafforzare la prevenzione, la promozione della salute e le competenze sanitarie coinvolgendo gli operatori privati.  

Significato dell’indicatore: la salute ha un influsso diretto sulla qualità di vita e sul benessere delle persone. Il sovrappeso è un problema sanitario rilevante soprattutto nei Paesi industrializzati. Oltre a compromettere il rendimento fisico e la qualità di vita, di norma genera anche costi della salute. Più una persona è in sovrappeso, più aumenta il rischio di diabete, malattie cardiocircolatorie o talune forme di cancro nonché la probabilità di soffrire di disturbi articolari. Un metodo per misurare il sovrappeso è l’indice di massa corporea (o Body Mass Index, BMI).
L’indicatore mostra la percentuale di persone a partire da 15 anni in sovrappeso, ossia di persone con un BMI pari a 25 o superiore rispetto alla popolazione residente della stessa età.

Obiettivo quantificabile: la Svizzera si impegna a favore della prevenzione e della promozione della salute. Nel quadro dell’attuazione della strategia alimentare la percentuale di persone in sovrappeso diminuisce in rapporto agli ultimi dieci anni.  

Commento

La quota di persone sovrappeso, ossia con un BMI pari a 25 o superiore, è passata dal 30,4% al 41,9% tra il 1992 e il 2017.  Gli uomini sono più spesso in sovrappeso delle donne. Altri fattori che possono influenzare il peso corporeo sono l’età e il livello di formazione.

Le persone con un basso livello d’istruzione sono più colpite dal sovrappeso: se nel 2017 il 58,5% della popolazione che ha un diploma di scuola dell’obbligo era in sovrappeso, tale percentuale corrispondeva al 46,4% per le persone con diploma di grado secondario II e al 38,3% per quelle con formazione di grado terziario. Questa correlazione può essere osservata sia nelle donne che negli uomini, ma è più pronunciata nelle donne che negli uomini.

L’obesità è una grave forma di sovrappeso. Le persone con un BMI superiore a 30 sono considerate obese. Tra il 1992 e il 2017, la loro quota è raddoppiata sia tra le donne che tra gli uomini. Nel 2017 la percentuale di donne e uomini obesi era pari rispettivamente a 10,2% e a 12,3%.

L'obesità è uno dei più importanti fattori di rischio per il diabete di tipo 2, la forma più comune di diabete, che colpisce nove persone con diabete su dieci. Tale forma di diabete è principalmente causata da abitudini alimentari e di stile di vita. Nel 2017, circa il 4,4% della popolazione di 15 anni e più ha dichiarato di avere un tasso glicemico elevato o di assumere farmaci contro il diabete. Il diabete è considerato una delle cause delle malattie cardiovascolari.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la percentuale di persone a partire da 15 anni in sovrappeso, ossia di persone con un BMI pari a 25 o superiore. La popolazione di riferimento è la popolazione residente permanente della stessa età che vive in economie domestiche private.

Per calcolare il BMI bisogna dividere il peso per il quadrato dell’altezza. I dati relativi al peso e all’altezza sono forniti dagli intervistati stessi.

I dati provengono dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS), realizzata ogni cinque anni dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Definizioni

Indice di massa corporea (BMI)
Per calcolare l’indice di massa corporea (o Body Mass Index, BMI) bisogna dividere il peso corporeo (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m). Per le persone a partire da 18 anni, l’OMS distingue le seguenti categorie: sottopeso (BMI < 18,5 kg/m2), peso normale (BMI compreso tra 18,5 e 24,9 kg/m2), sovrappeso (BMI > 25 kg/m2). L’obesità è una forma di forte sovrappeso, contraddistinta da un BMI a partire da 30 kg/m2. Per i giovani in età compresa tra 15 e 17 anni, i valori limite sono adeguati.

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/sovrappeso.html