Indicatore di legislatura: Sovrappeso


Estratto dall’obiettivo 10la salute della popolazione deve essere promossa per poter prevenire le malattie nel miglior modo possibile. 

Significato dell’indicatore: la salute ha un influsso diretto sulla qualità di vita e sul benessere delle persone. Il sovrappeso è un problema sanitario rilevante soprattutto nei Paesi industrializzati. Oltre a compromettere il rendimento fisico e la qualità di vita, di norma genera anche costi della salute. Più una persona è in sovrappeso, più aumenta il rischio di diabete, malattie cardiocircolatorie o talune forme di cancro nonché la probabilità di soffrire di disturbi articolari. Un metodo per misurare il sovrappeso è l’indice di massa corporea (o Body Mass Index, BMI).
L’indicatore mostra la percentuale di persone a partire da 15 anni in sovrappeso, ossia di persone con un BMI pari a 25 o superiore rispetto alla popolazione residente della stessa età.

Obiettivo quantificabile: la Svizzera si impegna a favore della prevenzione e della promozione della salute. Nel quadro dell’attuazione della strategia alimentare la percentuale di persone in sovrappeso diminuisce in rapporto agli ultimi dieci anni. Nel contempo la percentuale della popolazione che mette in pratica le raccomandazioni sull’attività fisica aumenta in rapporto agli ultimi dieci anni.

Nel 2022 il 43% della popolazione che superava i 15 anni era in sovrappeso.
La quota di persone sovrappeso, ossia con un BMI pari a 25 o superiore, è passata dal 30,4% al 43% tra il 1992 e il 2022. Gli uomini sono più spesso in sovrappeso delle donne. Altri fattori che possono influenzare il peso corporeo sono l’età e il livello di formazione.

Differenziazione a seconda del livello di formazione
Le persone con un basso livello d’istruzione sono più colpite dal sovrappeso: se nel 2022 il 60,1% della popolazione che ha un diploma di scuola dell’obbligo era in sovrappeso, tale percentuale corrispondeva al 48,9% per le persone con diploma di grado secondario II e al 38, 5% per quelle con formazione di grado terziario. Questa correlazione può essere osservata sia nelle donne che negli uomini, ma è più pronunciata nelle donne che negli uomini.

Obesità
L’obesità è una forma grave di sovrappeso. Le persone con un BMI pari o superiore a 30 sono considerate obese. Tra il 1992 e il 2022, la loro quota è più che raddoppiata sia tra le donne che tra gli uomini. Nel 2022 la percentuale di donne e uomini obesi era pari rispettivamente a 11% e a 13,2%.

Diabete
L'obesità è uno dei più importanti fattori di rischio per il diabete di tipo 2, la forma più comune di diabete, che colpisce nove persone con diabete su dieci. Tale forma di diabete è principalmente causata da abitudini alimentari e di stile di vita. Nel 2022, circa il 5,4% della popolazione di 15 anni e più ha dichiarato di avere un tasso glicemico elevato o di assumere farmaci contro il diabete. Il diabete è considerato una delle cause delle malattie cardiovascolari.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la percentuale di persone a partire da 15 anni in sovrappeso, ossia di persone con un BMI pari a 25 o superiore. La popolazione di riferimento è la popolazione residente permanente della stessa età che vive in economie domestiche private.

Per calcolare l’indice di massa corporea (o Body Mass Index, BMI) bisogna dividere il peso corporeo (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m). Per le persone a partire da 18 anni, l’OMS distingue le seguenti categorie: sottopeso (BMI < 18,5 kg/m2), peso normale (BMI compreso tra 18,5 e 24,9 kg/m2), sovrappeso (BMI > 25 kg/m2). L’obesità è una forma di forte sovrappeso, contraddistinta da un BMI a partire da 30 kg/m2. Per i giovani in età compresa tra 15 e 17 anni, i valori limite sono adeguati. I dati relativi al peso e all’altezza sono forniti dagli intervistati stessi.

I dati provengono dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS), realizzata ogni cinque anni dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/sovrappeso.html