Indicatore di legislatura: Copertura degli edifici con connessioni a banda larga


Estratto dall’obiettivo 6: anche l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è in costante aumento. Il nostro Consiglio favorisce il potenziamento delle infrastrutture digitali per sostenere il processo di digitalizzazione dell’economia e della società […].

Significato dell’indicatore: infrastrutture di rete efficienti costituiscono la colonna portante per il buon funzionamento dell’economia e della società nell’era digitale. Un’infrastruttura di comunicazione affidabile è inoltre fondamentale per lo sviluppo di nuovi modi di vivere e lavorare, servizi e prodotti nell’era digitale. La crescente diffusione delle tecnologie a banda larga è decisiva per lo sviluppo dell’e-commerce, dell’e-government e di altre applicazioni come la telefonia via Internet o le trasmissioni audio e video.
L'indicatore mostra la percentuale di edifici esistenti in Svizzera che dispongono di una connessione di rete fissa con una velocità di download di almeno 100 Mbit al secondo. Rappresenta il grado di diffusione di questa tecnologia, ma non fornisce indicazioni sul suo effettivo utilizzo.

Obiettivo quantificabile: le condizioni quadro del mercato delle telecomunicazioni contribuiscono a mantenere gli investimenti a un livello elevato. Cresce la percentuale di edifici dotati di connessioni a banda larga.

Commento

Nel mese di novembre 2020 l’80,2% degli edifici in Svizzera possedeva un collegamento fisso e un accesso a Internet con una velocità di download di almeno 100 Mbit al secondo (Mbit/s).
Determinante ai fini della capacità fruibile da parte degli abbonati non è solo il collegamento presente negli edifici. Anche la tecnologia utilizzata per l’ultima parte del collegamento alle abitazioni o agli spazi commerciali influenza la larghezza di banda disponibile.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la quota degli edifici che dispongono di un collegamento a banda larga con una velocità di download di almeno 100 Mbit/s. Tale quota è calcolata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

L’universo di base per gli edifici è dato dal registro degli edifici e delle abitazioni (REA) dell’Ufficio federale di statistica (UST). Per il calcolo della quota sono presi in considerazione unicamente gli edifici con statuto «esistente». Un edificio è «esistente» ai sensi del REA se è interamente abitabile. Se per ogni edificio sono attivi più operatori di rete, si tiene conto della connessione con la velocità di download più elevata.

I dati sulle velocità di download degli edifici vengono forniti su base volontaria dagli operatori di rete all’UFCOM, che li prepara e li pubblica nell’Atlante della banda larga. Gli operatori di rete aggiornano i dati due volte all’anno. L’UFCOM pubblica un elenco aggiornato degli operatori di rete partecipanti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/edifici-connessioni-banda-larga.html