Indicatore di legislatura: Quota di aiuto sociale


Estratto dall’obiettivo 8: sarà inoltre possibile preservare la coesione sociale solo evitando l’accentuarsi delle diseguaglianze sociali ed economiche. La lotta alla povertà e il rafforzamento delle famiglie sono una parte integrante fondamentale della nostra strategia tesa a garantire la coesione in Svizzera.

Significato dell’indicatore: nel sistema di sicurezza sociale della Svizzera, l’aiuto sociale costituisce l’ultima rete di protezione. Interviene in caso di povertà garantendo il fabbisogno vitale delle persone in difficoltà mediante un sostegno materiale legato al bisogno. L’aiuto sociale promuove inoltre l’indipendenza economica e personale e sostiene gli sforzi d’integrazione sociale e professionale. L’aiuto sociale contribuisce quindi attivamente alla prevenzione della povertà.
La quota di aiuto sociale mostra la percentuale di beneficiari dell’aiuto sociale che hanno percepito almeno una prestazione durante l’anno della rilevazione sulla popolazione residente permanente dell’anno precedente.

Obiettivo quantificabile: la povertà in Svizzera diminuisce entro la fine del 2023.

Nel 2021 la quota di aiuto sociale ammontava al 3,1%, registrando un calo rispetto all’anno precedente.
In seguito a un calo temporaneo, dal 2008 al 2017 la quota di aiuto sociale è aumentata di 0,4 punti percentuali, passando dal 2,9 al 3,3%. Nel 2018 è stata osservata la prima diminuzione della quota di aiuto sociale da 10 anni a questa parte. Nel 2021 si attestava al 3,1%, ovvero inferiore a quella dell’anno precedente (3,2%). Nel 2021 sono state sostenute mediante prestazioni di aiuto sociale circa 265 125 persone, ossia 6927 persone in meno rispetto all’anno precedente.

Differenza secondo la nazionalità
Dal 2005 i gruppi esposti al rischio di dipendere dall’aiuto sociale restano sostanzialmente gli stessi: bambini, stranieri, famiglie monoparentali, divorziati e persone senza formazione postobbligatoria continuano ad essere quelli esposti a un rischio più elevato. Tra le persone di nazionalità straniera, nel 2021 la percentuale dei beneficiari dell’aiuto sociale è stata del 6,1%, con un calo di 0,5 punti percentuali rispetto al 2005. Nello stesso periodo, la quota di aiuto sociale delle persone di nazionalità svizzera è calata di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 2,0%.

Differenza secondo il livello di formazione
Il livello di formazione svolge un ruolo importante per quanto riguarda il rischio di dipendere dall’aiuto sociale. Le persone senza una formazione postobbligatoria sono nettamente in maggioranza nell’aiuto sociale: la quota di queste persone tra quelle beneficiarie dell’aiuto sociale è di oltre tre volte superiore a quella del totale della popolazione residente permanente di età compresa tra i 25 e i 64 anni. Con il 48,9%, nel 2021 rappresentavano quasi la metà dei beneficiari dell’aiuto sociale, mentre il 43,5% ha completato una formazione professionale o una scuola di maturità e il restante 7,6% ha ottenuto un diploma di grado terziario.

Quota di economie domestiche beneficiarie dell’aiuto sociale
La quota di economie domestiche beneficiarie dell’aiuto sociale descrive la percentuale di economie domestiche private che riscuotono prestazioni sul totale delle economie domestiche private. Nel 2021 tale quota era pari al 3,9%. La quota era più elevata per le economie domestiche composte da una sola persona, delle quali ha percepito l’aiuto sociale il 5,4%. Nel caso delle famiglie monoparentali, il 20,4% delle economie domestiche ha fatto ricorso al sostegno finanziario dell’aiuto sociale.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la percentuale di persone che hanno percepito almeno una prestazione durante l’anno della rilevazione sulla popolazione residente permanente al 31 dicembre dell’anno precedente. Dal 2011, la quota di aiuto sociale è calcolata partendo dalla statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP), che ha sostituito la statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP) quale base di riferimento. I dati per calcolare la quota di aiuto sociale sono rilevati e pubblicati annualmente dall’UST nella statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale, una rilevazione totale.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/quota-aiuto-sociale.html