Indicatore di legislatura: Risultato di ripartizione dell’AVS


Estratto dall’obiettivo 12: i cambiamenti della struttura demografica della società fanno emergere un diversificato bisogno di organizzare e di adeguare la sicurezza sociale. Questi cambiamenti concernono anche il patto intergenerazionale. Intendiamo far sì che il finanziamento delle assicurazioni sociali sia garantito a lungo termine e sia salvaguardata la solidarietà fra le generazioni.

Significato dell’indicatore: un presupposto importante per garantire il finanziamento sostenibile a lungo termine dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) è il risultato positivo della sua ripartizione. Il risultato di ripartizione dell’AVS mostra se le entrate correnti permettono di coprire le uscite correnti. È sostanzialmente indipendente dall’andamento dei tassi d’interesse, dato che le entrate non comprendono né le variazioni del valore del capitale né i redditi da capitale correnti.

Obiettivo quantificabile: durante la legislatura 2015–2019 sono adottate le misure necessarie per garantire il finanziamento delle assicurazioni sociali a lungo termine.

Commento

Tra il 1948 e l’inizio degli anni Settanta, il risultato di ripartizione dell’AVS, ossia la differenza tra le entrate e le uscite, è rimasto relativamente stabile per poi iniziare a fluttuare. Nella seconda metà degli anni Settanta nonché tra il 1993 e il 1999 l’AVS ha speso di più di quanto ha incassato. Nel 2014, per la prima volta dal 1999, l’AVS ha chiuso con un risultato di ripartizione negativo. Nel 2017, come nei tre anni precedenti, ha registrato nuovamente un risultato di ripartizione negativo: le uscite hanno superato le entrate di 1039 milioni di franchi. Nel complesso, nel 2017 a una crescita delle entrate dell’1,2% si è contrapposta una crescita delle uscite dell’1,8%. La riserva finanziaria dell’AVS, il fondo di compensazione, resta tuttavia superiore alle uscite di un anno.

Il risultato di ripartizione non comprende il risultato degli investimenti AVS, che è costituito dalle variazioni del valore del capitale e dai redditi da capitale correnti. Qualora queste voci siano incluse nelle entrate e vengano confrontate con le spese, ne deriva il risultato d’esercizio. Con un risultato degli investimenti di 2,1 miliardi di franchi, nel 2017 il risultato d'esercizio è stato positivo (1087 milioni di franchi).

Le prospettive finanziarie dell'AVS dipendono anche dalla struttura demografica della popolazione svizzera: il rapporto di dipendenza dei pensionati esprime il rapporto tra i pensionati e la popolazione di età compresa tra i 20 anni e l'età pensionabile. Nel 2017 questo rapporto era del 31,0%. Ciò significa che in seno alla popolazione residente in Svizzera vi sono circa tre persone in età lavorativa per ogni pensionato. Il quoziente di anziani legati all’AVS è aumentato di circa 7 punti percentuali dal 1970. Questo aumento si spiega tra l’altro con l’incremento della speranza di vita.


Tabelle

Metodologia

L’AVS e l’AI costituiscono insieme il primo dei tre pilastri (cioè quello statale) su cui poggia il sistema svizzero di previdenza della vecchiaia. Le prestazioni concesse sotto forma di rendita da queste due assicurazioni devono garantire il fabbisogno vitale. Al primo pilastro si aggiunge la cassa pensioni, cioè la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), che deve consentire di mantenere il livello di vita abituale. Il terzo pilastro, ovvero la previdenza personale volta a coprire altre esigenze, è facoltativo ma, a differenza dei comuni risparmi, beneficia di alcuni vantaggi fiscali.

Il risultato di ripartizione è la differenza tra le entrate e le uscite dell’AVS. Le entrate considerate nel calcolo del risultato di ripartizione non comprendono né i redditi da capitale correnti né le variazioni del valore del capitale (guadagni e perdite in borsa) e non dipendono quindi dai mercati finanziari. Sono pertanto considerate unicamente le entrate dall’«attività assicurativa» dell’AVS, ossia essenzialmente i contributi degli assicurati e dei datori di lavoro nonché i contributi della Confederazione (quota sulle uscite dell’AVS, introiti della tassa sulle case da gioco e quota dell’IVA a favore dell’AVS). Le uscite comprendono le prestazioni sociali e le spese amministrative e di esecuzione.

Il risultato di ripartizione dell’AVS è riportato nel rapporto annuale del fondo di compensazione AVS/AI/IPG ed è pubblicato nella statistica delle assicurazioni sociali svizzere dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). L'indicatore viene rilevato a cadenza annuale.

Definizioni

Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)
L'AVS è stata introdotta nel 1948 come assicurazione obbligatoria per la previdenza per la vecchiaia e da allora è stata più volte ampliata. Oltre alle rendite di vecchiaia, l'AVS elargisce anche prestazioni a favore di vedove, vedovi e orfani. Scopo dell'AVS è assicurare l'indipendenza finanziaria agli assicurati nella vecchiaia e ai superstiti in caso di decesso della persona assicurata. L'assicurazione garantisce anche assegni per grandi invalidi. L'ammontare della rendita ordinaria di vecchiaia viene calcolato in base ai contributi del reddito determinante e al numero di anni di contribuzione. A partire dalla decima revisione dell'AVS le rendite dei coniugi sono calcolate separatamente secondo le regole dello splitting. Le aliquote a carico dell'assicurato ammontano da luglio 1975 all'8,4% del salario lordo (per gli indipendenti, 7,8% del reddito lordo dal 1979), mentre la mano pubblica finanzia il 20% delle spese. Le oscillazioni del bilancio contabile sono compensate con i fondi di compensazione. I cittadini svizzeri residenti all'estero possono scegliere liberamente se assicurarsi all'AVS.

Principio di ripartizione
Metodo di finanziamento utilizzato ad esempio nell’AVS o nell’AI. Le uscite dell’assicurazione sono coperte con le entrate correnti dello stesso anno. Siccome però nella pratica è impossibile realizzare la compensazione annua di entrate e uscite, è necessaria una certa riserva di liquidità. A differenza del sistema di capitalizzazione, il principio di ripartizione è sostanzialmente indipendente dall’andamento dei tassi d’interesse.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

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