Indicatore di legislatura: Tasso di disoccupati tra i diplomati di scuole universitarie


Estratto dall’obiettivo 5: per preservare il vantaggio concorrenziale nel settore della formazione, riteniamo che provvedere allo sviluppo del sistema di formazione duale e costituisca un importante fattore di successo. Al fine di fronteggiare la penuria di personale qualificato, il sistema di formazione dovrebbe porre l’enfasi con più forza e maggiore dinamismo sulle esigenze del mercato.

Significato dell’indicatore: un sistema di formazione efficace è caratterizzato anche dalla presenza di diplomati di scuole universitarie altamente qualificati, in grado di inserirsi senza troppe difficoltà nel mercato del lavoro e di trovare un’attività professionale conforme alle loro aspettative.
Il tasso di disoccupati ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) indica quanti diplomati di scuole universitarie sono ancora senza lavoro dopo circa un anno dalla conclusione degli studi pur desiderandone uno. Esso non fornisce informazioni sulla corrispondenza tra un’eventuale attività professionale e il livello di formazione dei diplomati delle scuole universitarie e non consente di formulare conclusioni differenziate sull’efficacia di tali scuole nella preparazione alla vita professionale.

Obiettivo quantificabile: le università mantengono e rafforzano i loro indirizzi specifici che rispondono alle esigenze del singolo, della società e dell’economia.

Nel 2021 il tasso di disoccupati tra i diplomati di scuole universitarie era più basso di quello dell’intera popolazione, attestandosi al 2,6 %.
Dal 2005 al 2011 il tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO tra i diplomati universitari che hanno concluso da un anno gli studi è diminuito ed è successivamente di nuovo aumentato fino al 2017. Nel 2021 tale tasso ha registrato un valore medio del 2,6%, facendo osservare una flessione di 0,7 punti percentuali rispetto al 2019. A titolo di confronto, sempre nel 2021, il tasso di disoccupati tra la popolazione residente permanente è risultato del 5,1%. Questo tasso è stato inoltre superiore tra i titolari di un master universitario (3,3%) e quelli di un bachelor di una scuola universitaria professionale (2,9%) che tra i diplomati delle alte scuole pedagogiche (0,4%). Questa differenza non consente tuttavia di formulare conclusioni sull’efficacia dei singoli tipi di istituti universitari.

Tasso di disoccupati a cinque anni dal conseguimento del titolo
Il tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO nel 2021 tra coloro che hanno conseguito un diploma di scuola universitaria da cinque anni è complessivamente più basso rispetto a coloro che hanno concluso gli studi da un anno.

Adeguatezza fra il livello di formazione e l’attività esercitata
Nel 2021 l’80,5% dei diplomati di grado terziario occupati a un anno dal termine degli studi avevano un posto di lavoro che richiedeva un diploma e dunque era consono alle loro qualifiche. Tale valore era più elevato (94,5%) fra i diplomati di un’alta scuola pedagogica, seguiti dalle persone con un diploma di master rilasciato da una scuola universitaria (86,4%). Il valore più basso si osservava fra i titolari di un bachelor conseguito presso una scuola universitaria professionale (65,9%).

Sottoccupazione e sovraoccupazione
Nel 2021, cinque anni dopo la fine degli studi oltre l’86,3% delle persone con un diploma di grado terziario era soddisfatto del proprio grado di occupazione. Il 10,7% dei titolari di un master conseguito presso le scuole universitarie e il 9,8% dei titolari di un bachelor ottenuto presso le scuole universitarie professionali desiderava ridurre il grado occupazionale, mentre il 4,8% rispettivamente il 3,1% di loro desiderava aumentarlo. Il 5,2% dei titolari di un diploma di alta scuola pedagogica si sentiva sottoccupato e il 5,3% sovraoccupato.


Tabelle

Metodologia

Per il calcolo dei disoccupati ai sensi dell’ILO sono state utilizzate le informazioni raccolte nel corso della prima indagine presso i diplomati un anno dopo la conclusione di una scuola universitaria svizzera. Sono stati presi in considerazione i seguenti livelli di esame:

  • scuole universitarie (SU): diploma, licenza, esame di Stato, master
  • scuole universitarie professionali (SUP): diploma, bachelor
  • alte scuole pedagogiche (ASP): diploma, bachelor, master

Tra i disoccupati ai sensi dell’ILO rientrano le persone che:

  • nella settimana di riferimento non esercitavano un’attività professionale
  • nelle quattro settimane precedenti avevano cercato attivamente un lavoro
  • ed erano disposte ad accettare un’occupazione.

Questa definizione è conforme alle raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e alla definizione di EUROSTAT. Il tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO tra i diplomati delle scuole superiori viene calcolato ogni due anni dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’ambito dell’indagine presso i diplomati di scuole universitarie.

Definizioni

Fonti

Rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/temi-trasversali/monitoraggio-programma-legislatura/indicatori/tasso-disoccupati-diplomati-scuole-universitarie.html