Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

SILC (Statistics on Income and Living Conditions) è l'indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle economie domestiche in Svizzera. L'obiettivo della rilevazione è di studiare la povertà, l’esclusione sociale e le condizioni di vita con indicatori comparabili a livello europeo.

L'indagine è effettuata una volta l'anno, da febbraio a giugno, tramite interviste telefoniche. Le persone partecipanti alla rilevazione sono intervistate per parecchi anni. Ciò permette di descrivere le tappe fondamentali dei percorsi individuali e di studiare l'evoluzione delle condizioni di vita.

Scheda segnaletica

Domande frequenti (FAQ)

Più da vicino

Raffronto a livello europeo (EU-SILC)

L’indagine SILC è svolta in modo coordinato con più di 30 Paesi europei (EU-SILC : „European Union Statistics on Income and Living Conditions“). Sono oltre 130 000 le economie domestiche e 270 000 le persone che vi partecipano ogni anno. Questo consente di paragonare i risultati con quelli degli altri Paesi.

I link che rimandano ai risultati e alle pubblicazioni a livello europeo sono elencati sotto "Link", alla voce "Informazioni supplementari" in fondo a questa pagina.

Questionari

Ogni anno circa 8 000 economie domestiche in Svizzera, ossia circa 18 000 persone sono interrogate. Tutte le economie domestiche selezionate sono intervistate una volta l'anno per parecchi anni. Un quarto del campione si rinnova quindi ogni anno. La quantità di domande diminuisce nel corso delle partecipazioni successive.

Informazioni supplementari

Metodologie

Rapporti sulla qualità

I primi quattro documenti sono disponibili solo in inglese:

Le pubblicazioni seguenti sono disponibili solamente in francese o inglese:

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Hotline gratuita e e-mail per domande sui dati o sui risultati SILC

Tel.
+41 58 463 68 04

info.silc@bfs.admin.ch

Hotline gratuita e e-mail per partecipanti all'indagine

Tel.
+41 800 001 008

silc@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/rilevazioni/silc.html