Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

L'indagine SILC in breve

Enquête SILC

SILC (Statistics on Income and Living Conditions) è l'indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle economie domestiche in Svizzera. L'obiettivo della rilevazione è di studiare la povertà, l’esclusione sociale e le condizioni di vita con indicatori comparabili a livello europeo.

L'indagine è effettuata una volta l'anno, da febbraio a giugno, tramite interviste telefoniche. Le persone partecipanti alla rilevazione sono intervistate per parecchi anni. Ciò permette di descrivere le tappe fondamentali dei percorsi individuali e di studiare l'evoluzione delle condizioni di vita.

SILC permette di rispondere a diverse domande, per esempio:

  • In Svizzera la distribuzione dei redditi è simile a quella dei paesi limitrofi?
  • Quante sono le persone che non possono permettersi di andare in vacanza anche soltanto per una settimana all’anno?
  • Le famiglie sono soddisfatte delle condizioni di custodia dei bambini?
  • Quale percentuale della popolazione deve far fronte ad una situazione finanziaria difficile?

La nostra scheda segnaletica offre una breve sintesi dell’indagine SILC:

Domande frequenti (FAQ)

Informazioni per le economie domestiche partecipanti

Raffronti internazionali (EU-SILC)

L’indagine SILC è svolta in modo coordinato con più di 30 Paesi europei (EU-SILC "European Union Statistics on Income and Living Conditions"). Sono oltre 130’000 le economie domestiche e 270’000 le persone che vi partecipano ogni anno. Questo consente di paragonare i risultati con quelli degli altri Paesi.

I link che rimandano ai risultati e alle pubblicazioni a livello europeo sono elencati sotto "Link", alla voce "Informazioni supplementari" in fondo a questa pagina.

Basi legali

L'indagine SILC si appoggia sulle basi legali dell'Ufficio federale di statistica (UST), le quali sono regolate nella legge sulla statistica federale e nell'ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali.

l'UST tiene un registro di campionamento come strumento ausiliario per le rilevazioni presso le economie domestiche e le persone. Si basa principalmente sui registri ufficiali degli abitanti dei Cantoni e dei Comuni. Esso contiene tutte le connessioni telefoniche private, anche quelle che non figurano nell'annuario telefonico accessibile al pubblico. Al fine di facilitare la presa di contatto, il campionamento è stato completato con i numeri di telefono che gli operatori telefonici devono mettere a disposizione dell’UST, in conformità con la legge sulla statistica federale. La lista fornita contiene tutti i numeri fissi privati, anche quelli che non figurano nell’elenco telefonico accessibile al pubblico. 

Protezione dei dati

I dati personali come nome, indirizzo e numero di telefono sono registrati separatamente dalle risposte e vengono eliminati appena terminato il processo d’indagine.

Le informazioni fornite dalle economie domestiche sono trattati in maniera strettamente confidenziale e utilizzati unicamente a scopi statistici e scientifici. È escluso ogni loro utilizzo a scopi commerciali o amministrativi. 

I risultati sono pubblicati in modo che non sia possibile trarre conclusioni sulla situazione di una persona o di un’economia domestica in
particolare.

I collaboratori e le collaboratrici dell’UST e de DemoSCOPE sottostanno al segreto professionale. 

Questionari

Ogni anno circa 8'000 economie domestiche in Svizzera, ossia circa 18'000 persone sono interrogate. Tutte le economie domestiche selezionate sono intervistate una volta l'anno per parecchi anni. Un quarto del campione si rinnova quindi ogni anno. La quantità di domande diminuisce nel corso delle partecipazioni successive.

Informazioni supplementari

Comunicati stampa

I comunicati stampa meno recenti relativi all’indagine sono disponibili qui; per altre pubblicazioni cliccare qui.

Relazioni metodologiche

Alcune pubblicazioni sono disponibili solamente in francese o inglese:

Rapporto qualità: dati EU-SILC 2014
Rapporto qualità: dati EU-SILC 2013
Rapporto qualità intermedio: dati EU-SILC 2010
Rapporto qualità intermedio: dati EU-SILC 2009

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 68 04

info.silc@bfs.admin.ch

Hotline gratuita e e-mail per partecipanti all'indagine

Tel.
+41 800 001 008

silc@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/rilevazioni/silc.html