Persone intervistate

Siete tra le persone scelte per partecipare all'indagine SILC? Su questa pagina troverete ulteriori informazioni sul sondaggio e sul suo svolgimento.

Partecipazione online

Dal 2023 è possibile compilare il proprio questionario individuale online, dopo aver risposto a qualche domanda sull'economia domestica per telefono.

Avete ricevuto una lettera con il vostro login personale e la password per il questionario individuale online?

È possibile accedere al questionario qui:

https://e-silc.ch

Informazioni per le economie domestiche partecipanti

Domande frequenti (FAQ)

Questionari

Ogni anno circa 8 000 economie domestiche in Svizzera, ossia circa 18 000 persone sono interrogate. Tutte le economie domestiche selezionate sono intervistate una volta l'anno per parecchi anni. Un quarto del campione si rinnova quindi ogni anno. La quantità di domande diminuisce nel corso delle partecipazioni successive.

Informazioni supplementari

Basi legali

L'indagine SILC si appoggia sulle basi legali dell'Ufficio federale di statistica (UST), le quali sono regolate nella legge sulla statistica federale e nell'ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali.

Basi giuridiche, statistica pubblica, Confederazione e accordo bilaterale

l'UST tiene un registro di campionamento come strumento ausiliario per le rilevazioni presso le economie domestiche e le persone. Si basa principalmente sui registri ufficiali degli abitanti dei Cantoni e dei Comuni. Esso contiene tutte le connessioni telefoniche private, anche quelle che non figurano nell'annuario telefonico accessibile al pubblico. Al fine di facilitare la presa di contatto, il campionamento è stato completato con i numeri di telefono che gli operatori telefonici devono mettere a disposizione dell’UST, in conformità con la legge sulla statistica federale. La lista fornita contiene tutti i numeri fissi privati, anche quelli che non figurano nell’elenco telefonico accessibile al pubblico.

Protezione dei dati

I dati personali come nome, indirizzo e numero di telefono sono registrati separatamente dalle risposte e vengono eliminati appena terminato il processo d’indagine.

Principi fondamentali

Le informazioni fornite dalle economie domestiche sono trattati in maniera strettamente confidenziale e utilizzati unicamente a scopi statistici e scientifici. È escluso ogni loro utilizzo a scopi commerciali o amministrativi. 

I risultati sono pubblicati in modo che non sia possibile trarre conclusioni sulla situazione di una persona o di un’economia domestica in
particolare.

I collaboratori e le collaboratrici dell’UST e de DemoSCOPE sottostanno al segreto professionale. 

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Hotline gratuita e e-mail per partecipanti all'indagine

Tel.
+41 800 001 008

silc@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/rilevazioni/silc/persone-intervistate.html