Divario pensionistico

Il divario pensionistico di genere (gender pension gap) corrisponde alla differenza percentuale delle rendite medie tra donne e uomini della popolazione residente permanente dai 65 anni in su.

Nel 2021, l’importo medio della rendita delle donne in Svizzera ammontava a 35 442 franchi, quella degli uomini a 52 735 franchi.

La rendita complessiva media annua delle donne nel 2021 è quindi di 17 293 franchi inferiore rispetto a quella degli uomini, il che corrisponde a un divario pensionistico di genere del 32,8%. Nel corso degli ultimi anni, questo valore non è praticamente cambiato.

Differenze tra il 1° pilastro (AVS) e il 2° pilastro (PP)

L’importo delle rendite AVS presenta differenze minime tra i due sessi. In effetti, la rendita media annua delle donne è addirittura leggermente superiore (3,7%) a quella degli uomini; ciò è dovuto tra l’altro alla quota elevata di donne vedove, che ricevono in media una rendita più elevata. Di contro, le differenze nella previdenza professionale sono considerevoli: le donne percepiscono rendite dal 2° pilastro nettamente meno spesso degli uomini (il 49,4% contro il 69,8%) e, quando le percepiscono, sono in media circa del 46% inferiori rispetto a quelle degli uomini.

Le ragioni delle differenze tra donne e uomini sono strettamente legate ai loro percorsi professionali e ai loro modelli familiari. Le donne, ad esempio, interrompono più spesso l’attività professionale e lavorano di più a tempo parziale, in entrambi i casi principalmente per ragioni familiari. Ciò riduce gli importi risparmiati nel 2° pilastro.

Il divario pensionistico varia a seconda dello stato civile

Il divario pensionistico di genere più accentuato si riscontra, con il 46,9%, all’interno del gruppo di persone beneficiarie di rendite coniugate. A questo riguardo va tuttavia tenuto presente che di norma le coppie sposate costituiscono un’unità economica che mette in comune il reddito familiare. Il divario pensionistico di genere è minore tra le persone beneficiarie di rendite vedove (33,1%) e divorziate (17,5%). Non si riscontrano differenze statistiche significative di genere tra le persone beneficiarie di rendite nubili/celibi.

Prestazioni in capitale dalla previdenza professionale (2° pilastro) e dal pilastro 3a

I versamenti in capitale della previdenza professionale sono trasferimenti di patrimonio e non un reddito. Per questo motivo non vengono considerati al fine del calcolo del divario pensionistico di genere. L’UST pubblica diverse informazioni sulle prestazioni in capitale in base al sesso e allo stato civile sulla pagina web dedicata alla statistica delle nuove rendite (NRS).

Raffronto internazionale

Nel raffronto europeo, la Svizzera si situa fra i Paesi con un divario pensionistico di genere relativamente alto, che nel 2020 si attestava al di sopra della media europea, pari al 27,6%. 

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Differenze di reddito tra donne e uomini. Rilevazione del divario retributivo di genere complessivo e di altri indicatori – Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 19.4132 Marti Samira del 25 settembre 2019 (in francese e tedesco) | Pubblicazione | Ufficio federale di statistica (admin.ch)

Rapporto disponibile in francese e tedesco

Comunicati stampa

Link

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/reddito/divario-pensionistico.html