Redditi e spese delle economie domestiche

Il reddito e le spese delle economie domestiche private in Svizzera sono qui di seguito presentati sotto forma di tabelle di sintesi del budget delle stesse.

Le componenti del reddito sono di segno positivo, mentre per le spese sono di segno negativo.

In questo modo, i subtotali sono distinguibili in modo trasparente e comprensibile, come ad esempio il reddito lordo, il reddito disponibile o ancora il risparmio.

Il file con le tabelle di sintesi contiene degli indicatori supplementari come la composizione dell'economia domestica o la proporzione delle economie domestiche secondo delle categorie specifiche (per esempio, la quota di economie domestiche in affitto).

Per quanto riguarda le spese, esistono delle tabelle di dettaglio contenenti più di 500 indicatori, strutturati su cinque livelli.

Nel settore dei prodotti alimentari e bevande, così come dei carburanti, delle tabelle sono disponibili anche sulle quantità consumate.


Il budget secondo le caratteristiche delle economie domestiche

Gli indicatori soprammenzionati, cioè medie sull'insieme delle economie domestiche in Svizzera, forniscono una panoramica sul budget medio in Svizzera. Tuttavia, essi non rispecchiano adeguatamente le differenze in base alla composizione dell'economia domestica, la situazione finanziaria o altre dimensioni.

Solo una presentazione del budget medio per sottogruppi distinti di popolazione permette d'illustrare meglio questa variabilità. Bisogna comunque tenere in considerazione che i risultati pubblicati per questi sottogruppi sono risultati cumulati su un totale di tre anni, a causa dell'ampiezza limitata del campione annuale dell'IBED (3452 economie domestiche nel 2020).

Delle tabelle di sintesi per i seguenti sottogruppi sono disponibili in formato EXCEL:

Delle tabelle di sintesi sono disponibili anche per i seguenti tipi di economia domestica (combinati con delle altre caratteristiche):


Serie complete di tabelle sul budget delle economie domestiche

La serie completa di tabelle riportata sopra è disponibile anche in formato EXCEL ed ogni file raggruppa tutte le tabelle dei risultati su tre anni:


Analisi specifiche

Nell'ambito del reddito e delle spese delle economie domestiche, delle analisi specifiche sono state pubblicate, in francese e tedesco, sui seguenti temi:


Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Questa pubblicazione in francese (no. 014-0304) sul modello di ponderazione dell'IBED è disponibile anche in tedesco.

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Spese delle economie domestiche

Dettaglio delle spese delle economie domestiche private in Svizzera

Quantità consumate

Dettaglio delle quantità consumate dalle economie domestiche private in Svizzera

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 25 84

ibed@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/redditi-consumo-e-patrimonio/budget-delle-economie-domestiche.html