Spese delle economie domestiche
Le spese delle economie domestiche private in Svizzera sono qui di seguito presentate sotto forma di tabelle di dettaglio con più di 500 indicatori strutturati su cinque livelli gerarchici.
Queste tabelle documentano in modo preciso gli aggregati delle tabelle di sintesi così da permetterne l'analisi.
Ad esempio, nel settore dei prodotti alimentari, si possono ritrovare degli aggregati dettagliati come "pane", "carne di manzo" o "mele".
Nel settore dei prodotti alimentari e bevande, così come dei carburanti, delle tabelle sono disponibili anche sulle quantità consumate.
Gli indicatori soprammenzionati, cioè medie sull'insieme delle economie domestiche in Svizzera, forniscono una panoramica sulle spese medie in Svizzera. Tuttavia, essi non rispecchiano adeguatamente le differenze in base alla composizione dell'economia domestica, la situazione finanziaria o altre dimensioni.
Solo una presentazione delle spese medie per sottogruppi distinti di popolazione permette d'illustrare meglio questa variabilità. Bisogna comunque tenere in considerazione che i risultati pubblicati per questi sottogruppi sono risultati cumulati su un totale di tre anni, a causa dell'ampiezza limitata del campione annuale dell'IBED (3452 economie domestiche nel 2020).
Delle tabelle di dettaglio per i seguenti sottogruppi sono disponibili in formato EXCEL:
Delle tabelle di dettaglio sono disponibili anche per i seguenti tipi di economia domestica (combinati con delle altre caratteristiche):
La serie completa di tabelle riportata sopra è disponibile anche in formato EXCEL ed ogni file raggruppa tutte le tabelle dei risultati su tre anni: