Reddito delle persone che esercitano un'attività indipendente

Il reddito orario delle persone con un’attività indipendente è più alto per gli uomini che per le donne. Tali cifre, in rialzo rispetto al 2013, mostrano un aumento più marcato tra le donne che tra gli uomini, tanto da ridurre il divario di genere.

Per informazioni sul metodo di calcolo si rimanda al rapporto disponibile in francese e tedesco sotto «Pubblicazioni».

Considerati in funzione della fascia di età, questi redditi orari restituiscono un’immagine abbastanza simile a quella constatata per le persone che lavorano come dipendenti. Tra i più giovani, dai 15 ai 24 anni e dai 25 ai 34 anni, si osservano divari molto contenuti, ma dalle fasce di età successive le differenze si accentuano in modo abbastanza netto in favore degli uomini.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Differenze di reddito tra donne e uomini. Rilevazione del divario retributivo di genere complessivo e di altri indicatori – Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 19.4132 Marti Samira del 25 settembre 2019 (in francese e tedesco) | Pubblicazione | Ufficio federale di statistica (admin.ch)

Rapporto disponibile in francese e tedesco 

Comunicati stampa

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/reddito/indipendenti.html