Mobilità sociale

Si parla di mobilità sociale in una società quando la posizione sociale nella vita non dipende dalla famiglia di nascita. Si parla invece di riproduzione sociale quando il contesto familiare ha un’influenza decisiva sulla propria situazione.
Nell’ambito del modulo ad hoc della EU-SILC 2019 sulla trasmissione intergenerazionale di svantaggi sociali, il livello di formazione può essere confrontato con quello più alto raggiunto dai genitori e la situazione finanziaria dell’economia domestica può essere confrontata con la precedente situazione finanziaria dell’economia domestica dei genitori.

Mobilità e riproduzione intergenerazionale dei livelli di formazione in Svizzera

Nel complesso, la riproduzione sociale intergenerazionale del livello di formazione continua a rimanere assai frequente. In Svizzera, è più comune tra le persone con un livello di formazione terziario che tra quelle con un basso livello di formazione. Meno del 30% delle persone dai 25 ai 59 anni i cui genitori avevano conseguito al massimo un titolo di studio della scuola dell’obbligo non ha raggiunto un livello di formazione superiore (secondario II o terziario). Tra le persone con genitori diplomati nel livello terziario, quasi il 70% ha completato una formazione dello stesso livello. Solo poco meno del 28% ha ottenuto come titolo più elevato uno di livello secondario II e solo il 2,6% ne ha ottenuto uno della scuola dell’obbligo.
La probabilità di avere un livello di formazione basso è di oltre dieci volte più alta per le persone con genitori che non hanno una formazione postobbligatoria rispetto a quelle con genitori diplomati nel livello terziario.

Prendendo in considerazione le caratteristiche sociodemografiche delle persone i cui genitori hanno portato a termine una formazione di livello terziario, si osserva che la riproduzione di un livello di formazione elevato è maggiore tra le generazioni più giovani (25–45 anni) che tra quelle successive (46–59 anni). La riproduzione di un livello di formazione elevato è più frequente anche tra le persone di nazionalità straniera e nelle aree densamente popolate. Non è invece stata rilevata alcuna differenza significativa tra i due sessi.

Per quanto riguarda le persone i cui genitori hanno un basso livello di formazione, si scopre che anche tra quelle di nazionalità straniera si ha una maggiore riproduzione del livello di formazione: il 36,0% ha conseguito al massimo un titolo della scuola dell’obbligo, contro il 15,2% delle persone di nazionalità svizzera.
La situazione finanziaria dei genitori quando la persona aveva circa 14 anni, invece, non ha alcuna influenza sul livello di formazione.

Mobilità e riproduzione intergenerazionale dei livelli di formazione in Europa

Nel raffronto europeo, con una quota del 69,6% la Svizzera si colloca a metà classifica per quanto riguarda la riproduzione di un livello di formazione elevato. Osservando i Paesi vicini, si nota che in Austria e Italia la riproduzione sociale di un livello di formazione elevato è leggermente inferiore (risp. del 66,1 e del 65,4%), mentre in Francia è leggermente superiore (75,2%). Il Paese con la maggiore riproduzione di un livello di formazione elevato è il Lussemburgo (83,4%), mentre Malta ha la riproduzione più bassa d’Europa (56,6%).

Con il 27,2%, la Svizzera si colloca a metà della classifica dei Paesi europei anche per quanto riguarda la riproduzione di un livello di formazione basso. L’Italia e l’Austria riproducono più spesso un livello di formazione basso in confronto alla Svizzera (risp. con il 44,5 e il 28,0%), mentre la Francia mostra una maggiore mobilità a favore di un livello di formazione medio e alto. Con il 69,1% Malta ha la riproduzione sociale più alta d’Europa, mentre la Cechia quella più bassa (8,0%).

Mobilità e riproduzione intergenerazionale della situazione finanziaria in Svizzera

Un altro indicatore della mobilità sociale è la situazione finanziaria dell’economia domestica. Per analizzarla, viene confrontata la situazione finanziaria di una persona con quella dell’economia domestica dei genitori quando tale persona aveva 14 anni.

Dal punto di vista della situazione finanziaria, la mobilità sociale è maggiore nei casi in cui la situazione finanziaria dei genitori era cattiva rispetto ai casi in cui era buona.

Il 52,2% delle persone che hanno vissuto con i genitori in un’economia domestica con una situazione finanziaria buona od ottima, nel 2019 viveva in un’economia domestica per la quale è facile o molto facile sbarcare il lunario. Al contrario, meno di un quarto delle persone i cui genitori hanno avuto difficoltà finanziarie (situazione cattiva o pessima) viveva anche in un’economia domestica che ha difficoltà o molte difficoltà a sbarcare il lunario. Rispetto al livello di formazione, dal punto di vista della situazione finanziaria la riproduzione sociale è meno marcata.

Osservando le caratteristiche sociodemografiche si può vedere che la riproduzione di una situazione finanziaria buona od ottima è significativamente più frequente tra le persone di nazionalità svizzera che tra quelle straniere Nella Svizzera tedesca e in quella romancia, una situazione finanziaria buona od ottima viene riprodotta molto più spesso che nella Svizzera romanda o italiana.
La riproduzione di una situazione finanziaria cattiva o pessima, invece, è più frequente tra le persone di nazionalità straniera che tra quelle svizzere.



Ulteriori informazioni sulla mobilità intergenerazionale in ambito formativo basate sui risultati del microcensimento formazione di base e formazione continua (MZB) sono consultabili in tedesco e francese su: Intergenerationelle Bildungsmobilität.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 68 04

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/situazione-sociale-benessere-poverta/mobilita-sociale.html