Disparità nella ripartizione dei redditi

Come sono ripartiti i redditi in Svizzera? Il divario tra i redditi è in aumento? Dove si situa la Svizzera nel raffronto internazionale? In che misura le disparità vengono compensate dai trasferimenti dello Stato? Le statistiche qui presentate rispondono a queste domande. Si basano sui risultati di due indagini:     

  • l’indagine sui redditi e le condizioni di vita (SILC), che esiste dal 2007 e che consente di fare raffronti con altri Paesi europei (v. Distribuzione dei redditi su questa pagina a sinistra).
  • l’indagine sul budget delle economie domestiche (IBED), che nella forma attuale esiste dal 1998 e che funge da base per le analisi sulle disparità dei redditi prima e dopo i trasferimenti dello Stato (v. Ridistribuzione dei redditi tramite trasferimenti sociali su questa pagina a sinistra).

Studi di approfondimento sulla distribuzione dei redditi

In aggiunta all’annuale aggiornamento dei principali indicatori l’UST conduce anche studi di approfondimento nell’ambito della disparità dei redditi, che si focalizzano in dettaglio su alcuni temi o gruppi di popolazione. Queste pubblicazioni possono essere scaricate gratuitamente sotto «Informazioni supplementari/Pubblicazioni» nelle pagine in tedesco e in francese.

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Link

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Distribuzione dei redditi

Distribuzione del reddito disponibile equivalente, livello di vita e disuguaglianze tra i più ricchi e i più poveri in Svizzera e in Europa

Ridistribuzione dei redditi tramite trasferimenti sociali

Evoluzione dei redditi e delle misure della disuguaglianza (rapporto interquintile S80/S20 e coefficiente di Gini)

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Analisi sociali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/situazione-sociale-benessere-poverta/disuguaglianza-della-distribuzione.html