Benessere soggettivo in Svizzera e in Europa

La soddisfazione riguardo alla vita attuale e ai vari ambiti che la caratterizzano è un indicatore del benessere e della qualità soggettiva della vita. È vero che il prodotto interno lordo (PIL) concorre a misurare la qualità della vita, tuttavia ne contempla unicamente gli aspetti economici senza però restituire un quadro completo degli sviluppi sociali, economici e ambientali. Unitamente ad altri indicatori, quello della soddisfazione per la vita può completare l'espressione del PIL, contribuendo a una migliore valutazione del benessere della popolazione.

Valutazione soggettiva della qualità di vita in Svizzera


Il benessere della popolazione nel raffronto europeo

Di seguito ci si soffermerà sulla soddisfazione per la vita attuale, per la situazione finanziaria, per le relazioni personali e per la durata del tempo libero.

In Europa la soddisfazione è stata rilevata tramite l'indagine SILC (UE-28, AELS: Svizzera, Norvegia, Islanda) secondo una scala che va da 0 («per niente soddisfatto») a 10 («pienamente soddisfatto»). In tutti i Paesi la soddisfazione viene suddivisa nelle seguenti categorie: livello di soddisfazione basso (0-5), medio (6-8) e molto elevato (9-10). Il raffronto europeo si basa sui dati SILC del 2013.

I link che rimandano ai risultati e alle pubblicazioni a livello europeo sono elencati sotto «Link», alla voce «Informazioni supplementari» in fondo a questa pagina.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Pubblicazioni

Il soprastante rapporto è disponibile solo in francese e inglese.

La soprastante pubblicazione è disponibile solo in in francese e tedesco.

Comunicati stampa

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Analisi sociali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/situazione-sociale-benessere-poverta/benessere-soggettivo-e-condizioni-di-vita/benessere-soggettivo-svizzera-e-europa.html