Benessere soggettivo in Svizzera e in Europa

La soddisfazione riguardo alla vita attuale e ai vari ambiti che la caratterizzano è un indicatore del benessere e della qualità soggettiva della vita. È vero che il prodotto interno lordo (PIL) concorre a misurare la qualità della vita, tuttavia ne contempla unicamente gli aspetti economici senza però restituire un quadro completo degli sviluppi sociali, economici e ambientali. Unitamente ad altri indicatori, quello della soddisfazione per la vita può completare l'espressione del PIL, contribuendo a una migliore valutazione del benessere della popolazione.

Valutazione soggettiva della qualità di vita in Svizzera e in Europa


Il benessere della popolazione nel raffronto europeo

Di seguito ci si soffermerà sulla soddisfazione nei confronti della vita attuale, della situazione finanziaria, delle relazioni personali e del lavoro. Ad eccezione della soddisfazione per la propria vita attuale, questi dati sono stati rilevati nel 2018 nell'ambito del modulo europeo sulla qualità della vita dell'indagine SILC. I prossimi risultati saranno pubblicati ogni sei anni a partire dalla SILC 2022. I dati sulla soddisfazione nei confronti della propria vita attuale vengono ora rilevati annualmente. Tuttavia, per motivi di comparabilità con altri indicatori, questi dati non sono stati aggiornati in questo capitolo.

La soddisfazione della vita è stata misurata in Europa su una scala da 0 ("per niente soddisfatto/a") a 10 ("molto soddisfatto/a"). In tutti i Paesi sono state definite le seguenti categorie: livello di soddisfazione basso (0-5), medio (6-8) e molto elevato (9-10).

I link che rimandano ai risultati e alle pubblicazioni a livello europeo sono elencati sotto «Link», alla voce «Informazioni supplementari» in fondo a questa pagina.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Comunicati stampa

Link

Metodologie

Il rapporto seguente è disponibile solo in inglese.

Il rapporto seguente è disponibile solo in francese, tedesco e inglese.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 68 04

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/situazione-sociale-benessere-poverta/benessere-soggettivo-e-condizioni-di-vita/benessere-soggettivo-svizzera-e-europa.html