MONET 2030: Competenza in lettura dei quindicenni


OSS 4: Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti

Sotto-obiettivo della Svizzera 4.1 (estratto): Durante la scuola dell’obbligo, tutti i bambini acquisiscono e sviluppano conoscenze e competenze fondamentali […]

Significato dell’indicatore
L’indicatore presenta la percentuale di allievi che, al termine della scolarità, raggiungono le capacità di lettura minime necessarie per gestire la vita moderna di tutti i giorni. Saper leggere è una capacità fondamentale nella nostra società e, per andare verso uno sviluppo sostenibile, deve essere migliorata.

Raffronto internazionale
L’indicatore corrisponde alle specificazioni dell’OCSE.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra la percentuale di quindicenni che nella lettura raggiungono, su una scala da <1 a 6, i livelli 2, 3, 4, 5 o 6. I dati provengono dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), un progetto dell’OCSE per misurare le competenze in lettura, matematica e scienze. L’obiettivo principale di questo programma è quello di confrontare l’istruzione di base dei giovani nel maggior numero possibile di Paesi.

I dati sono raccolti ogni tre anni. Le indagini PISA 2000, 2003 e 2006 hanno utilizzato una scala da <1 a 5. Le indagini del 2009, 2012, 2015 e 2018 analizzano più precisamente i profili di capacità di lettura, distinguendo i livelli 1b e 1a e aggiungendo un livello di competenza 6. Tuttavia, i dati restano comparabili tra i diversi anni di indagine. Gli attuali livelli 5 e 6 corrispondono al livello 5 delle indagini precedenti, mentre <1 et 1b equivalgono al livello precedente <1.

Tra il 2012 e il 2015 è subentrato un cambiamento metodologico. Fino al 2012 i questionari sono stati compilati a mano, mentre a partire dal 2015 in poi online. Vi è stato un cambiamento anche nel modello di analisi.

Link

Sotto-obiettivi

 

Sotto-obiettivo della Svizzera 4.1 (estratto): Durante la scuola dell’obbligo, tutti i bambini acquisiscono e sviluppano conoscenze e competenze fondamentali […]

 

Sotto-obiettivo internazionale 4.1: Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell'educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 485 64 96

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori/competenza-lettura-quindicenni.html