MONET 2030: Carico di azoto esportato


OSS 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine

Sotto-obiettivo della Svizzera 14.1: Ridurre le immissioni di azoto attraverso l’aria e le acque.

Significato dell’indicatore
L’indicatore mostra il carico totale di azoto nel Reno a Basilea, in migliaia di tonnellate all’anno. I nutrienti, quali l’azoto, rilasciati nei corsi d’acqua dalle attività umane e agricole contribuiscono all’eutrofizzazione degli specchi d’acqua. Tali apporti non causano effetti soltanto a livello locale: l’azoto trasportato dai fiumi contribuisce anche all’inquinamento dei mari e degli oceani.
In una prospettiva di sviluppo sostenibile deve essere ridotto il carico di azoto esportato e, quindi, l’impatto ambientale della Svizzera all’estero.

Aiuto alla lettura
Le variazioni annuali dipendono dalle condizioni atmosferiche e soprattutto dai regimi delle precipitazioni.

Raffronto internazionale
L’indicatore non è paragonabile a livello internazionale.


Tabelle

Metodologia

L’indicatore mostra, in migliaia di tonnellate all’anno, il carico totale di azoto nel Reno a Basilea (stazione di misurazione di Weil am Rhein). I dati provengono dalla rete di Monitoraggio nazionale continuo dei corsi d’acqua (NADUF).

Link

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 14.1: Ridurre le immissioni di azoto attraverso l’aria e le acque.

Sotto-obiettivo internazionale 14.1: Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino, in particolar modo quello derivante da attività esercitate sulla terraferma, compreso l’inquinamento dei detriti marini e delle sostanze nutritive

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori/carico-azoto-esportato.html