OSS 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
«[… ] L’agricoltura, la silvicoltura e la pesca possono offrire cibo nutriente per tutti e generare redditi adeguati, sostenendo al tempo stesso lo sviluppo rurale e la protezione dell’ambiente. Attualmente, però, è in corso un rapido degrado dei suoli, dell’acqua dolce, degli oceani, delle foreste e della biodiversità […]»
Sotto-obiettivo della Svizzera 2.4 : Aumentare di un terzo rispetto al 2020 la quota di aziende agricole che producono applicando specifici programmi di diritto pubblico e privato per la sostenibilità, particolarmente rispettosi dell’ambiente e degli animali.
Significato dell’indicatore
L’indicatore mostra la differenza tra la quantità di azoto immessa nel suolo, principalmente sotto forma di fertilizzante, e la quantità di azoto emessa dal suolo sotto forma di prodotti agricoli. L’eccesso di azoto è una fonte di inquinamento atmosferico e delle acque. Una diminuzione dell’eccesso di azoto prodotto dall’agricoltura è quindi positiva per lo sviluppo sostenibile.
Raffronto internazionale
Eurostat e l’OCSE hanno messo a punto un approccio metodologico standardizzato per la stima di questo bilancio. È pertanto possibile effettuare dei raffronti internazionali.
Tabelle
Metodologia
L’indicatore presenta il bilancio di azoto delle superfici agricole. Il bilancio corrisponde alla differenza tra la quantità totale di azoto immesso nella superficie agricola in un anno (fertilizzanti minerali, concimi di fattoria, fissazione biologica dell’azoto, apporti atmosferici) e la quantità di azoto emessa dalla superficie agricola sotto forma di prodotti agricoli (erba, fieno, mais, ecc.). Si ha un eccesso di azoto quando la quantità di azoto immessa nel suolo è superiore alla quantità di azoto estratto da quest’ultimo sotto forma di prodotti agricoli. Le cifre sono state stimate dall’Ufficio federale di statistica (UST) secondo un metodo di calcolo stabilito da Eurostat e dall’OCSE.
Sotto-obiettivi
Sotto-obiettivo della Svizzera 2.4 : Aumentare di un terzo rispetto al 2020 la quota di aziende agricole che producono applicando specifici programmi di diritto pubblico e privato per la sostenibilità, particolarmente rispettosi dell’ambiente e degli animali.
Sotto-obiettivo internazionale 2.4: Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a proteggere gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, a condizioni meteorologiche estreme, siccità, inondazioni e altri disastri e che migliorino progressivamente la qualità del suolo.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorioEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 460 58 46
Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00