OSS 1: Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
«[…] La povertà non è ricondotta unicamente all’insufficienza di redditi e di risorse per assicurare mezzi di sostentamento duraturi. Le manifestazioni della povertà comprendono la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale così come la mancanza di partecipazione ai processi decisionali.»
Sotto-obiettivo della Svizzera 1.2: Ridurre la quota della popolazione svizzera che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà.
Significato dell’indicatore
L’indicatore presenta la percentuale di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. Tale soglia è definita in funzione di un minimo vitale sociale che consenta agli individui di acquistare i beni e i servizi necessari per integrarsi nella vita sociale. Per lo sviluppo sostenibile, la riduzione del tasso di povertà riveste un ruolo importante.
Aiuto alla lettura
È un indicatore di povertà basato sul reddito. La misura della povertà può essere influenzata, soprattutto tra gli anziani, dal fatto che il patrimonio non viene preso in considerazione.
Raffronto internazionale
Gli indicatori di povertà monetaria pubblicati da Eurostat e dall’OCSE si basano sul concetto di povertà relativa e non sono quindi comparabili con questo indicatore (espresso secondo il concetto assoluto).
L’uguaglianza tra i sessi rappresenta, in virtù del principio di giustizia sociale e delle pari opportunità, una componente centrale dello sviluppo sostenibile. Ciò spiega perché quest’indicatore è presentato facendo una distinzione tra gli uomini e le donne.
Tabelle
Metodologia
Tale indicatore presenta la quota di persone povere rispetto alla popolazione totale che vive in un’economia domestica privata (tasso di povertà). Una persona è considerata povera se vive in un’economia domestica il cui reddito disponibile (senza tenere conto dell’affitto fittizio) è inferiore alla soglia di povertà (concetto assoluto). Nel 2021 la soglia di povertà si collocava in media a 2289 franchi al mese per una persona sola e a 3989 franchi al mese per un’economia domestica composta da due adulti e due bambini di età inferiore ai 14 anni. Il periodo di riferimento dei redditi SILC 2021 riguarda il 2020, cioè durante la pandemia di COVID-19. Poiché il tasso di povertà è calcolato utilizzando un campione della popolazione, il suo valore è soggetto ad un certo margine di errore. Per questi dati si calcola un intervallo di confidenza con limiti del 95%.
Fonti
Sotto-obiettivi
Sotto-obiettivo della Svizzera 1.2: Ridurre la quota della popolazione svizzera che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà.
Sotto-obiettivo internazionale 1.2: Entro il 2030, ridurre almeno della metà la quota di uomini, donne e bambini di tutte le età che vivono in povertà in tutte le sue forme, secondo le definizioni nazionali.
Contatto
Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorioEspace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
- Tel.
- +41 58 460 58 46
Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00