Economie domestiche e modi di vita

In Svizzera ci sono circa 4,0 milioni di economie domestiche (alla fine del 2022). Più di un terzo di queste è composto da una sola persona, il che corrisponde al 17% della popolazione residente permanente. Le coppie senza figli e Ie economie domestiche con almeno un figlio sotto i 25 anni rappresentano ciascuna poco meno del 30% delle economie domestiche. In media nelle economie domestiche vivono 2,18 persone.

Dal 1970 il numero di economie domestiche di una sola persona è quasi quadruplicato e il numero di coppie senza figli è raddoppiato. Nello stesso periodo, il numero di coppie con figli di meno di 25 anni è rimasto relativamente stabile.

Economie domestiche familiari

Nella stragrande maggioranza delle economie domestiche con figli di meno di 25 anni, i genitori vivono insieme come coppia. Le economie domestiche monoparentali costituiscono circa un sesto delle economie domestiche con figli.

La maggior parte delle coppie con figli è costituita da coppie sposate (72% di tutte le economie domestiche con figli di meno di 25 anni). In poco più di un decimo di queste economie domestiche familiari, i genitori vivono in una coppia convivente. Circa lo 0,1% delle coppie con figli sono coppie dello stesso sesso.

La forma familiare tradizionale di coppie sposate con figli è più diffusa nei cantoni della Svizzera centrale. Le forme di famiglia non tradizionali sono più comuni nei Cantoni della Svizzera occidentale e nel Cantone urbano di Basilea Città. La percentuale di economie domestiche monoparentali è più alta nei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Vaud.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Dati

Pubblicazioni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/economie-domestiche.html