Reti sociali e scambi tra economie domestiche

Le prestazioni di assistenza informali e gratuite per genitori o bambini, nonché per altre persone della propria cerchia rivestono una grande importanza e possono integrare o sostituire le prestazioni statali. Circa un sesto della popolazione tra i 25 e gli 80 anni offre, almeno una volta alla settimana, assistenza gratuita a persone con problemi di salute. A prescindere dall’età, le donne si impegnano un po' più spesso degli uomini. La quota più alta con quasi 30% è quella delle donne tra 45 e 64 anni.

L’assistenza può richiedere molto tempo. Il 10% impiega almeno 20 ore o più alla settimana per questo compito; il 12% impiega tra 10 e 19 ore alla settimana.

L'assistenza può essere data anche sotto forma di denaro o di beni materiali. La percentuale di persone che hanno fatto questo tipo di donazione è più alta tra coloro che hanno tra i 55 e i 64 anni. La relazione con la persona a cui viene fatta la donazione è anche fortemente legata all'età della persona che fa la donazione.

Nipoti

La maggior parte dei nonni con nipoti sotto i 13 anni ne assume la custodia regolarmente o occasionalmente: il 40% accudisce i nipoti almeno una volta alla settimana, il 18% almeno una volta al mese e il 14% meno di una volta al mese o durante le vacanze.

Poco più della metà dei nonni che accudisce almeno una volta alla settimana i propri nipoti vi dedica tra 1 e 9 ore alla settimana. Quasi un quinto assume la custodia dei nipoti persino per 20 ore o più.

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/reti-sociali-scambi-economie-domestiche.html