Situazione finanziaria delle economie domestiche

Reddito disponibile equivalente

Le persone di meno di 65 anni che vivono in un’economia domestica composta da una coppia senza figli dispongono di un reddito disponibile equivalente sensibilmente maggiore rispetto ad altri tipi di economia domestica.

In materia di reddito, le persone più svantaggiate sono quelle che vivono in un’economia domestica monoparentale o in una composta da una coppia con tre o più figli. Più grandi sono i figli, più alto è il reddito familiare.

Spese di consumo

La voce più importante nel budget domestico sono le spese obbligatorie come le imposte e i premi per l'assicurazione malattie. Nei tre tipi di economia domestica considerati le spese per i prodotti alimentari e le bibite non alcooliche rappresentano solo una piccola parte del budget (5-6%).

Le economie domestiche con o senza figli riescono a mettere da parte quasi un quinto del loro reddito per i risparmi. Nettamente più basso è il tasso di risparmio possibile ai genitori soli con figli, per i quali ammonta a circa un decimo.

Difficoltà finanziarie

La valutazione soggettiva della situazione finanziaria conferma i risultati della distribuzione del reddito in funzione del tipo di economia domestica: quasi una persona su cinque in un’economia domestica monoparentale dichiara di avere difficoltà a sbarcare il lunario. Anche le coppie con tre o più figli e le coppie con figli di età inferiore ai quattro anni trovano la loro situazione finanziaria più difficile.

I tassi di rischio di povertà mostrano che una parte consistente di economie domestiche con figli versa in una situazione finanziaria difficile: un quarto delle persone che vivono in economie domestiche monoparentali e il 12% di quelle che vivono in economie domestiche composte da una coppia con figli sono a rischio di povertà e dispongono quindi di un reddito al di sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Quanto più numerosi sono i bambini nell’economia domestica e quanto più giovani sono, tanto più elevato è il rischio.

In Svizzera vi sono diverse prestazioni che compensano parzialmente l’onere finanziario di economie domestiche con figli e che sono volte a contribuire a evitare la povertà delle famiglie.

Senza i trasferimenti sociali il tasso di povertà di tutti i tipi di economia domestica sarebbe nettamente più alto. Tuttavia i trasferimenti hanno un’incidenza nettamente maggiore nel caso di persone sole, economie domestiche monoparentali ed economie domestiche composte da una coppia con figli che in quelle composte da una coppia senza figli.

Informazioni supplementari

Tabelle

Temi correlati

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/situazione-finanziara-economie-domestiche.html