Benessere, salute

Situazione familiare e qualità della vita

Essere soddisfatti della propria esistenza e dei vari aspetti della vita in generale rappresenta un parametro di massima per la valutazione soggettiva della qualità di vita della popolazione.

La soddisfazione della vita in generale è fortemente dipendente dalla situazione familiare. La percentuale più bassa di persone molto soddisfatte della propria vita si registra tra coloro che vivono in famiglie monoparentali e da soli e che hanno un’età inferiore a 65 anni.

Condizioni d'abitazione

Le coppie con figli hanno mediamente a disposizione 32 m2 di superficie abitativa pro capite. Poco meno della metà di loro vive in abitazioni di 5 locali o più. Solo un quarto delle economie domestiche monoparentali vive in abitazioni di 5 locali o più. In generale si può dire che le dimensioni dell’abitazione aumentano con il numero di figli che vivono nell’economia domestica.

Salute

Le persone che vivono in economie domestiche composte da una coppia con o senza figli definisce più spesso il proprio stato di salute generale buono o molto buono rispetto alle persone sole. Ancora peggio lo definiscono i genitori che vivono da soli con figli. Al contrario, le persone in economie domestiche composte da una coppia soffrono meno spesso di problemi di salute di lungo corso. La migliore autovalutazione della propria salute la fanno in entrambi i casi le persone in economie domestiche composte da una coppia con figli.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/benessere-salute.html