Desiderio di figli, genitorialità

Nella popolazione di età compresa tra 25 e 80 anni, sette donne su dieci (70%) e quasi due uomini su tre (64%) hanno uno o più figli. Nel 2016 l’indicatore sintetico della fecondità, che indica il numero medio di figli che una donna mette al mondo nel corso della sua vita, era di 1,55.

Quasi i due terzi delle donne e degli uomini di età compresa tra 20 e 29 anni (ancora) senza figli desiderano avere due figli. La percentuale delle persone che considerano tre o più figli un ideale personale è anche relativamente alta. Sono pochi invece i giovani, uomini e donne, che desiderano un solo figlio o che non vogliono figli. Il numero di figli desiderato non varia in modo significativo tra donne e uomini.

Il grado di formazione influisce poco sul desiderio di figli delle donne, ma si ripercuote in modo importante sul numero di figli effettivamente avuti. Per gli uomini, invece, non si denota un legame significativo tra il grado di formazione e il numero di figli avuti.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Link

Nascite, fecondità

Altre informazioni su questi temi si trovano nelle versioni in lingua tedesca e francese di questa pagina.  

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/desiderio-figli-genitorialita.html