Attività professionale, lavori domestici e famigliari

Nove persone dai 25 ai 54 anni su dieci sono attive professionalmente. Il tasso d’attività varia in funzione del sesso e della situazione familiare. Le donne senza figli esercitano più spesso un’attività professionale che le madri, per le quali il tasso d’attività aumenta con l’età della figlia o del figlio minore. Il tasso d’attività professionale degli uomini è del 90% o più, indipendentemente dalla loro situazione familiare. 

Circa il 60% delle donne in età dai 25 ai 54 che esercitano un’attività lucrativa lavora a tempo parziale, in particolare le donne con un-a partner e figlio o figlia minore in età inferiore a 25 anni. Gli uomini che lavorano a tempo parziale sono molto meno numerosi: è il caso di un po’ di più di un uomo attivo professionalmente su dieci. 

Il modello più frequente nelle economie domestiche con figli, è quello in cui il padre lavora a tempo pieno e la madre a tempo parziale, seguito da quello in cui il padre lavora a tempo pieno e la madre non esercita alcuna attività professionale. Se nell’economia domestica non c’è nessun figlio di meno di 25 anni, in più della metà dei casi i due partner sono occupati a tempo pieno.

La maggioranza delle donne riprende un’attività professionale durante l’anno che segue la nascita. Il grado di formazione influisce sulla loro reintegrazione sul mercato del lavoro.

Lavori domestici e famigliari

Nella maggior parte delle economie domestiche la responsabilità per i lavori domestici e la custodia dei figli viene assunta dalla donna. In quasi due terzi delle economie domestiche costituite da una coppia i lavori domestici sono prevalentemente gestiti dalla donna. L’uomo ne ha la responsabilità principale in 5% dei casi.

In quattro su cinque economie domestiche costituite da una coppia con una figlia o un figlio in età inferiore a 13 anni è principalmente la madre che resta a casa se uno dei figli è malato. È anche prevalentemente la madre che si occupa di vestire i figli e di portarli all’asilo nido, a scuola o alle attività ricreative.

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/famiglie/attivita-professionale-lavori-domestici-famigliari.html